Il Passo Forcora, situato nel comune di Veddasca, si trova all’estremo nord della provincia di Varese, dista 50 minuti dalla città di Varese e a 20 minuti da Luino.
Il percorso parte dal passo stesso, dove si può lasciare l'automobile in un ampio parcheggio gratuito. Superata la chiesetta sul passo imboccate il sentiero seguendo un cartello in legno e prendendo una comoda carrozzabile, fino a Monterecchio. Da qui il percorso inizia a salire, risalendo la Val Veddasca.
Superato Monterecchio ed il bivio con il sentiero che proviene dal monte Sirti (passo di Fontanarossa), inizia il tratto di salita più impegnativo, per una trentina di minuti.
Una volta arrivati ai piedi del monte Colonna, il sentiero sale e diventa molto faticoso fino al Monte Paglione, dove troviamo una vista fantastica su Locarno, Brissago con le sue isole fino al monte Rosa.
Per il rientro esistono diverse alternative, ma generalmente si passa per lo stesso percorso, con l'eccezione di una deviazione al monte Colonna, dove possiamo ammirare il lago maggiore verso il Piemonte.
- Durata: 3 ore 30 minuri
- Difficoltà: Facile
- Dislivello: 375 m
- Punto di partenza: Maccagno
- Punto di arrivo: Monte Paglione
- Parcheggio: sì