CTPI - CONSORZIO TRASPORTO PUBBLICO INSUBRIA:
Con CTPI puoi muoverti in Varese città, nel varesotto e nel nord della provincia. Il trasporto è consentito:
- gratuito per i cani guida che accompagnano persone non vedenti o ipovedenti
- esente da nf. 1 animale di piccola taglia con museruola indossata, portato in braccio o in un contenitore le cui dimensioni non superino, anche da un solo lato, 50x30x25 cm
- a pagamento per altri animali, muniti di museruola e tenuti al guinzaglio, secondo la tariffa in vigore
- è ammesso un solo animale per passeggero e non più di due per auto, esclusi i cani guida per non vedenti.
STIE - SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO:
STIE è il trasporto pubblico per le città di Busto Arsizio e Saronno. Chiunque, se munito di documento di viaggio, può portare con sé un animale di piccola taglia a cui è stato applicato un dispositivo atto a renderlo innocuo (museruola, gabbia, trasportino).
- Il trasporto di animali accompagnato dall'acquisto e convalida di un documento di viaggio per la stessa tratta del passeggero.
- Chiunque accompagni l'animale deve evitare che salga sui sedili, sporchi o danneggi l'auto o disturbi i viaggiatori. In tal caso, l'accompagnatore è tenuto al risarcimento dell'eventuale danno.
I cani guida sono ammessi gratuitamente sugli autobus.
ART - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI:
ART gestisce tutti gli spostamenti nella città di Gallarate. Gli animali domestici sono ammessi a bordo dell'auto, ma seguendo le regole:
- il passeggero può portare con sé un cane di piccola taglia, dopo aver acquistato il biglietto, purché sia munito di museruola e tenuto in braccio di lei in modo da non arrecare alcun disturbo agli altri passeggeri.
- i cani guida per non vedenti possono viaggiare gratuitamente senza alcuna restrizione.