9 October 2024 to 14 December 2024

Tecniche per la creazione di un Erbario personale.

14 DICEMBRE 2024

L’ammirazione che un erbario può suscitare con la sua bellezza, simile a quella di un’opera d’arte, non deve farci dimenticare il suo significativo valore scientifico e storico. La raccolta, l’identificazione e la catalogazione delle piante sono attività che rimangono essenziali tanto per l’educazione quanto per i musei.

Perché un erbario abbia un vero valore scientifico, è fondamentale seguire le tecniche corrette. Ogni fase del processo, dalla raccolta alla conservazione, dall’identificazione dell’areale alla classificazione, deve essere svolta con rigore secondo regole ben precise.

Nel corso del Workshop, che includerà momenti di attività pratica, i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di un erbario, seguendo le preziose indicazioni della nostra relatrice Antea Franceschin, e avranno l’opportunità di portare a casa il proprio erbario personale. L’iniziativa si inserisce nel progetto Opera Village di Comerio, volto a promuovere la conoscenza e la conservazione del patrimonio botanico.

La relatrice, Antea Franceschin, laureata in Scienze Ambientali, è fondatrice di Controvento Trekking e svolge il ruolo di Guida Ambientale Escursionistica ed Educatore Ambientale.


PROGRAMMA

Il Seminario si terrà presso Opera Village. Parcheggio in loco.

ORE 15 presso la sala conferenze di Opera Village, Via Guido Borghi 27 – Comerio (VA) .

Termine incontro ore 18:30 circa. Per chi vorrà a seguire Aperitivo insieme ad Antea Franceschin.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • 7 € a persona;

Non è richiesto pagamento al momento dell’iscrizione. Antea vi scriverà le modalità di saldo al momento della conferma di partecipazione.

La quota comprende tutti i materiali necessari per creare le pagine del proprio erbario personale, comprese le essenze botaniche già pressate.

Per chi vorrà a fine evento ci sarà la possibilità di fermarsi a chiacchierare coi relatori durante l’APERITIVO organizzato dai ragazzi di Opera Village.

APERITIVO facoltativo al costo di 10 € a persona. Prenotazione per aperitivo entro lunedì 9/12/2024.

Share
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed