Domenica 13 Gennaio 2025 | Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate

Porte aperte al Parco Pineta

Parco Pineta inizia il 2025 con una nuova Domenica di Porte aperte il 12 Gennaio alle ore 14:00.

Un’occasone per esplorare l’universo naturale, dai sentieri del Centro didattico scientifico di Tradate allo Spazio cosmico grazie a uno speciale viaggi per piccoli astronauti in Ecoplanetario.


Viaggio in EcoPlanetario (unica attività a pagamento)

Dalle comete agli asteroidi, dai pianeti alla stella Sole, infinite sono le sorprese che racchiude il sistema solare! Lanciamoci in un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle meraviglie dello spazio infinito per capire quanto ancora resta di inesplorato. Allacciate le cinture!


Sentiero Natura

l Sentiero Natura è un breve tracciato di facile percorrenza, che conduce i visitatori alla scoperta della natura custodita dal Parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici che oltre a poter essere letti possono essere ascoltati grazie all’audioguida


Striscia sensoriale a piedi nudi

Da sperimentare, per grandi e piccini, per conoscere gli elementi della natura attraverso il tatto.


Sentiero della Magia del Bosco

Un percorso affascinante, realizzato dallo scultore Giancarlo Volontè, popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l’incanto dell’ambientazione boschiva.


Sentiero F.A.T.A.

Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi: Fuoco, Aria, Terra, Acqua – FATA.


Percorso del Sistema Solare

Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero FATA, ecco il Percorso del Sistema Solare, riprodotto in scala, con partenza dalla postazione del sole. Un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. È possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.


LibroGame Live "La Selva del Fato"

Un gioco per vivere un’avventura fantastica immersi nelle natura. Si parte inquadrando i QRcode con lo smartphone e si diventa protagonisti della storia interattiva “La Selva del Fato".


FitoSafari Fotografico

Un gioco per diventare un cacciatore di esemplari vegetali, armato della fotocamera del proprio smarthphone. Raggiungendo le dieci stazioni d’avvistamento sparse lungo il sentiero, alla ricerca dei soggetti da immortalare per guadagnare più punti possibile!


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Tel. 0331.841900 | Email info@centrodidatticoscientifico.it

Share
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed