dal 30 Novembre 2024 al 30 Marzo 2025 | Castello di Masnago

Mostra "Tesori Nascosti"

La mostra "Tesori Nascosti" aperta al pubblico dal 30 novembre al Castello di Masnago e sarà visitabile fino al 30 marzo 2025 con ingresso gratuito.

L'esposizione, giunta alla seconda edizione, raccoglie opere provenienti dal territorio, restaurate grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il bando "Tesori Nascosti", in collaborazione con il Comune di Varese.

La mostra propone un percorso tematico legato al culto e alla devozione, con opere provenienti da diverse località del Varesotto. Tra i lavori esposti si trovano quadri, un paliotto (pannello decorativo per altare) e reperti archeologici come il carro del guerriero di Sesto Calende. Le sale del castello ospitano opere provenienti da Castello Cabiaglio (inclusi lavori di Giovan Battista Ronchelli e le tele dei Misteri del Rosario), Cassano Magnago (quadreria di Santa Maria del Cerro), Arsago Seprio (Paliotto dei Santi Cosma e Damiano), Varese (Il viale delle cappelle con padre Aguggiari e Bernascone), Gazzada (San Gerolamo), Azzate (Trinità con San Giovanni Evangelista e il Cardinale Borromeo, attribuita a Camillo Procaccini) e Gorla Minore (Immacolata Concezione).

Il restauro delle opere è stato supervisionato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. Le schede storiche e di restauro realizzate sono raccolte in un volume pubblicato dalla Società Storica Varesina, disponibile a fronte di una donazione per sostenere futuri progetti culturali.

Durante il periodo di apertura, saranno organizzati incontri e conferenze sul tema del restauro, rivolti sia al pubblico che alle scuole. Un video in mostra illustra le principali fasi dei lavori di restauro, eseguiti dai professionisti nei loro laboratori. Al termine dell'esposizione, le opere saranno restituite alle rispettive comunità locali per renderle nuovamente fruibili sul territorio.

Le opere in mostra sono undici, molte delle quali sono novità, poiché precedentemente custodite in sedi non accessibili al pubblico. Tra queste, spiccano i lavori della quadreria di Santa Maria del Cerro di Cassano Magnago, che comprende un San Gerolamo, una raffigurazione della Strage degli Innocenti e una copia della celebre Disputa su Tributo di Rubens.


INGRESSO GRATUITO

ORARI VISITE

  • Martedì – Mercoledì 9:30 – 12:30;
  • Da Giovedì a Domenica 9:30-14:30 | 14:00 – 18:00

Chiusure: 25 dicembre; 26 dicembre; 1° gennaio; 6 gennaio; lunedì tutto il giorno, martedì e mercoledì solo pomeriggio

Share
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed