Proseguirà fino a domenica 26 Gennaio la mostra “L’Adorazione del Bambino di Biagio d’Antonio. Collegiata natalizia in tondo toscano”, patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Castiglione Olona.
VISITE AL TONDO
- Giovedì 16 gennaio, ore 15.00
- Domenica 19 gennaio, ore 11.00
- Giovedì 23 gennaio, ore 15.00
Negli ultimi giorni dell’esposizione sono in programma visite guidate, a cura di Laura Marazzi, dedicate all’Adorazione in prestito, a confronto con la Natività di Masolino.
Protagonista sarà l’armonioso tondo, normalmente non visibile perché proveniente da collezione privata, opera di Biagio d’Antonio Tucci (Firenze 1445 circa – 1510 circa).
Biagio d’Antonio fu attivo nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, ma anche a Faenza e a Roma, nello straordinario cantiere della Cappella Sistina. Nell’Adorazione del Bambino una luce nitida percorre le figure, limpidamente delineate, e il morbido paesaggio, in una composizione di delicato lirismo ed equilibrio formale.
Prenotazione obbligatoria via mail didattica@museocollegiata.it Costo: 6 euro (ingresso intero)
UN CERCHIO DI AMICI PER SIGNOR TOND
- Domenica 19 gennaio, ore 15.00
Attività per bambini da 5 a 11 anni
Rotolando arriva il signor Tond, che fa un giro in Collegiata, Battistero e Museo. Incontra nuovi amici, tutti rotondetti: cerchi di pietra, occhi di luce, dischi d’oro e buchi color arcobaleno. Quante scoperte, parlando con rosone, oculo e aureole! E poi c'è il tondo di Biagio d'Antonio che vuole raccontare una storia a Tond. Nel laboratorio tondi grandi, piccoli e piccolissimi si trasformano in cerchi colorati che si rincorrono.
Percorso con laboratorio (un’ora e mezza) a prenotazione obbligatoria via mail didattica@museocollegiata.it.
Costo: 6 euro a bambino (adulti 6 euro; biglietto famiglia per 2 adulti + 2 o più bambini 16 euro).