9 FEBBRAIO 2025
Dopo aver conosciuto il team di AlpacalamaExperience e i loro animali, inizieremo il nostro itinerario a piedi, andando a conoscere alcuni degli elementi che rende così particolare questo sito, entrato a far parte anche dei siti patrimonio dell’umanità UNESCO come parte dei siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi. Lungo l’itinerario storico scopriremo i resti di tombe di origine diversa (civiltà di Golasecca e romana) ed analizzando la collocazione geografica, capiremo in che modo questo luogo ha assunto una grande importanza nello sviluppo delle civiltà che qui si sono susseguite.
Continueremo a zigzagare lungo il reticolo di sentieri che attraversano il Parco, andando alla scoperta degli animali, alberi ed habitat che compongono questa area così tanto biodiversa: aree umide, boschi, brughiere, torbiere. Un ampio numero di ambienti che ci impone un’osservazione attenta, favorita dalla lentezza con cui ci muoveremo in compagnia dei simpatici lama ed alpaca che saranno sempre al nostro fianco.
In collaborazione con AlpacaLama Experience
PROGRAMMA
Ritrovo: Ore 9.00 a Arona (NO) – dettagli agli iscritti
Termine attività: Ore 13.00 circa
Difficoltà escursione: E (escursionistico) facile – Dislivello: 100 m – Distanza: percorso di 7 km circa
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi/scarponcini da Trekking, abbigliamento a strati secondo stagione e kway, acqua / bevanda calda in thermos, eventuale merenda. Consigliati: guanti e cappello, in caso di giornata fredda.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 25 € Adulti;
- 15 € minorenne 6-17 anni
La quota comprende
- l’accompagnamento in natura per tutta la durata dell’escursione di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica
- l’attività di escursione con lama e alpaca insieme ad Alpacalamaexperience
La quota NON comprende il viaggio da e per il punto di partenza.