15 FEBBRAIO 2025
Appuntamento unico e speciale, con una giornata di formazione sotto forma di laboratorio di cartografia e orientamento in natura, per imparare a leggere ed usare le mappe escursionistiche e interpretare gli elementi del paesaggio per non perdersi in natura.
Un incontro veramente speciale insieme a Milena e Paolo, per capire come usare alcuni degli strumenti indispensabili per progettare un’escursione o anche solo orientarsi in luoghi in cui talvolta le informazioni su cartelli e mappe digitali sono imprecisi.
Nel corso della mattinata saremo in aula, come se si tornasse per un giorno a scuola, per un confronto formativo sulle mappe: cosa sono, a cosa servono, quali elementi sono presenti (e quali no), come leggere ed ipotizzare possibili difficoltà sul cammino che stiamo osservando, come possono essere usate insieme alla bussola.
Un po’ di formazione, qualche semplice esercitazione, un po’ di chiacchiere sulle difficoltà classiche che di solito si hanno camminando nei boschi o in montagna.
PROGRAMMA
Ritrovo: sala sede della C.R.I. Croce Rossa Italiana – Comitato di Busto Arsizio – Via Savona, 2 – 21052 – Busto Arsizio VA
Difficoltà attività all’aperto: E (Escursionistico) facile, pianeggiante, percorso nei pressi, con breve spostamento in auto.
Equipaggiamento: per la teoria, carta e penna. Per attività all’aperto: scarponcini/scarpe da trekking, abbigliamento a strati, acqua. Pranzo al sacco e/o tempo a disposizione per pausa pranzo in bar in zona.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota comprende la teoria e pratica del corso, condotta da Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica , insieme alla collega Milena. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza.