La provincia di Varese è una delle più belle province d'Italia, ricca di paesaggi diversi. I colori di laghi, fiumi e boschi la caratterizzano in modo esclusivo e singolare in tutte le stagioni, specialmente dalla primavera all'autunno.
La favorevole posizione geografica, allo sbocco di alcune valli alpine e delle due direttrici del Sempione e del Gottardo e la presenza dell'aeroporto intercontinentale di Malpensa garantiscono un'ottima accessibilità da ogni provenienza.
È un'area turistica che alla bellezza del paesaggio unisce un "vissuto" prestigioso e attrezzature in grado di soddisfare ogni esigenza: alberghi, residenze turistiche, campeggi, aziende agrituristiche, bed & breakfast, impianti sportivi tipologicamente differenziati e ben distribuiti sul territorio.
È una meta piacevole e attraente, capace di un'offerta differenziata che spazia dal soggiorno tranquillo sul lago all'escursione nel borgo d'arte, dalla vacanza agrituristica al pellegrinaggio, dalla visita culturale a ville, giardini e monumenti, alla passeggiata a piedi o in bicicletta.