Consorzio Qualità Miele Varesino

Il Consorzio Qualità Miele Varesino nasce nel 1986 e fin dall’inizio della sua attività, si prefigge di caratterizzare e promuovere la qualità del miele prodotto nel territorio varesino dalle aziende che ne fanno parte, monitorando e garantendo tutte le caratteristiche fondamentali del prodotto attraverso marchi e sigilli di garanzia.

L’apicoltura varesina rappresenta uno dei settori portanti dell’agricoltura provinciale; il consorzio tutela la qualità della produzione del miele millefiori, di castagno e di acacia. Nel corso degli anni, grazie anche al supporto di Camera di Commercio di Varese, il Consorzio Qualità Miele Varesino ha ottenuto il prestigioso riconoscimento D.O.P. per il miele d’acacia conferendo una qualità elevata e tutelata a livello internazionale.

I produttori attualmente iscritti al consorzio partecipano attivamente alle numerose attività di promozione e vendita dei prodotti: sagre e fiere sono appuntamenti costanti, ma ad esse si aggiungono altre importanti iniziative sportive del territorio come la 3Valli Varesine, la Granfondo di Ciclismo, Openwater Tour, oltre ad altri eventi di rilievo come Agrivarese.

Il Consorzio si propone anche per attività didattiche con le scolaresche o per itinerari di gusto proponendo guide alla degustazione.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed