SCOPRI VARESE

Bella, accessibile, indimenticabile

Cultura, natura e architettura

Contornata da numerosi laghi di origine glaciale, Varese è una meta attraente e ideale per viaggi business e soggiorni leisure: immersa nel verde, è ricca di storiche ville, giardini incantevoli e suggestivi paesaggi mozzafiato.

Varese si colloca a pochi chilometri da Milano, lungo la via che conduce in Svizzera. La favorevole posizione geografica, allo sbocco di alcune valli alpine e delle due direttrici del Sempione e del Gottardo, oltre alla presenza dell'aeroporto intercontinentale di Malpensa, la rende una città facilmente raggiungibile.
A partire dal 17esimo secolo Varese diventa a tutti gli effetti meta turistica. Della città si apprezzano l’incantevole bellezza del paesaggio oltre alle meraviglie architettoniche e artistiche.

Nel 19esimo secolo Varese fiorisce e si arricchisce di hotel e ville in stile Art Nouveau che contribuiscono a creare un paesaggio unico e incantevole.
Inoltre, Varese e tutta la provincia furono, agli inizi del 20esimo secolo, il fulcro architettonico, artistico, sociale e culturale dello stile Liberty.

facile da raggiungere, unica da vivere

Varese si trova a pochi chilometri da Milano e conta della presenza dell’aeroporto intercontinentale di Malpensa. Le autostrade A8, A9 e A26 la rendono una meta semplice da raggiungere. È servita da una linea di autobus urbani ed extraurbani che vi permetterà di raggiungere agevolmente ogni paese del territorio. La provincia è raggiungibile anche “via lago” grazie a un servizio di trasporto con battello e traghetto che collega il Piemonte ai paesi di Laveno, Luino e Angera sulla costa lombarda.
Grazie alla presenza di due stazioni Ferroviarie, la Stazione Nord e la Stazione Centrale potrete raggiungere la città comodamente anche in treno.


Scarica la cartina del territorio
 

Tre aree geografiche, mille volti da scoprire

La provincia di Varese può essere idealmente divisa in tre zone distinte: quella bagnata dal Lago Maggiore e dai laghi minori; la città di Varese con comuni limitrofi e la zona più vicina all'hub di Malpensa, immersa nel Parco del Ticino.

Colori, profumi e tesori affacciati sul lago

Le sponde lombarde del Lago Maggiore e del Ceresio, sono luoghi affascinanti, ricchi di panorami incantevoli e misteriosi, sentieri naturalistici con viste mozzafiato, monumenti storici e pittoreschi come l'Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro o la Rocca di Angera.

I numerosi centri e i piccoli borghi che si affacciano sul Lago Maggiore offrono una molteplicità di iniziative differenti: eventi culturali e sportivi, spettacoli e manifestazioni, che contribuiscono a rendere vitale e frizzante l'affascinante sponda lombarda.

Scopri i punti di interesse Guarda le strutture Guarda i servizi

Ville, giardini, location uniche e suggestive

Varese è anche detta la Città Giardino, grazie al perfetto connubio tra natura e arte che da secoli caratterizza la città.

Varese è infatti circondata da moltissime zone verdi, aree protette come il Campo Dei Fiori e il Sacro Monte, patrimonio Unesco, e i giardini di ville storiche come Ville Ponti, Villa Recalcati, Villa Panza, Palazzo Estense, Villa Mirabello e Villa Toeplitz.

Scopri i punti di interesse Guarda le strutture Guarda i servizi

Fascino e storia a due passi dall'hub mxp

Collocato a 30 km dal centro di Varese l’aeroporto intercontinentale di Malpensa è raggiungibile in circa mezz’ora di automobile con l’autostrada A8 e in circa 40 minuti con i mezzi pubblici.

I dintorni di Malpensa sono un patrimonio tutto da scoprire. Immerso nel Parco del Ticino, l'hub è contornato da paesaggi spettacolari visitabili con percorsi naturalistici, passeggiate a cavallo e trekking, dimore storiche, castelli e musei.

Scopri i punti di interesse Guarda le strutture Guarda i servizi

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed