Cultura, natura e architettura
Contornata da numerosi laghi di origine glaciale, Varese è una meta attraente e ideale per viaggi business e soggiorni leisure: immersa nel verde, è ricca di storiche ville, giardini incantevoli e suggestivi paesaggi mozzafiato.
Varese si colloca a pochi chilometri da Milano, lungo la via che conduce in Svizzera. La favorevole posizione geografica, allo sbocco di alcune valli alpine e delle due direttrici del Sempione e del Gottardo, oltre alla presenza dell'aeroporto intercontinentale di Malpensa, la rende una città facilmente raggiungibile.
A partire dal 17esimo secolo Varese diventa a tutti gli effetti meta turistica. Della città si apprezzano l’incantevole bellezza del paesaggio oltre alle meraviglie architettoniche e artistiche.
Nel 19esimo secolo Varese fiorisce e si arricchisce di hotel e ville in stile Art Nouveau che contribuiscono a creare un paesaggio unico e incantevole.
Inoltre, Varese e tutta la provincia furono, agli inizi del 20esimo secolo, il fulcro architettonico, artistico, sociale e culturale dello stile Liberty.