La Canottieri Luino è uno dei sodalizi remieri più attivi nella dinamica del canottaggio italiano: fondata nel 1888, stesso anno della fondazione della Federazione Italiana Canottaggio, allora nota col nome di “Rowing Club Italiano”. La sede operativa della Canottieri si trova a Luino e dopo diversi lavori di ristrutturazione vanta: ambienti più adeguati all'attività sociale, una palestra rinnovata , servizi, uffici, spazi comuni e aree esterne capaci di offrire grande accoglienza e ospitalità ai frequentatori del Club.
Il rinnovato Centro Remiero si propone come promotore in prima linea del turismo sportivo che, attraverso il canottaggio, valorizza il lago e il territorio prealpino della provincia di Varese.
Una seconda sede è operativa a Lavena Ponte Tresa, sulle sponde del Lago di Lugano, dove esistono migliori condizioni dello specchio d'acqua per la pratica della disciplina e dove vengono sviluppati importanti progetti di diffusione del canottaggio tra i ragazzi delle scuole locali.