Varese, terra di laghi, offre numerosi luoghi dove osservare panorami strepitosi, qui quelli da non perdere:
- Porto Ceresio - Lago di Lugano - qui ammirate sul versante opposto la città di Lugano e sullo sfondo i monti. Porto Ceresio offre un lungolago pedonale che passa di fronte ad alcune ville antiche affacciate direttamente sul lago.
- Il giro del Sole - Agra - si tratta di un sentiero ben segnalato ed accessibile: in poco tempo raggiungete due splendidi balconi panoramici con vista sul lago Maggiore: Belvedere Zucoli e Belvedere Mandelli
- Chiesa di Santa Veronica - Castelveccana - una fanstastica veduta sul lago: è raggiungibile tramite due differenti sentieri: il primo, con partenza dalla località Caldè, parte dal parcheggio (via Monfalcone) in alternativa si parte dalla località Castello, si percorre interamente via G. Mazzini e si imbocca un sentiero pedonale (segnalato) che conduce al poggio dove si eleva la chiesa.
- Sasso del Ferro - Laveno - offre una magnifica vista su tutto il lago Maggiore e, per i più coraggiosi, un fantastico punto di lancio con il parapendio e con il deltaplano. Due vie per raggiungerlo: a piedi o in funivia. Per chi visita Laveno, il percorso della funivia deve essere una tappa obbligatoria!
@bekleidet e @gabrieleerba
- Eremo di Santa Caterina del Sasso - Leggiuno - monastero che sorge a strapiombo sulla sponda del lago Maggiore. Può essere raggiunto dall’alto, scendendo una facile e pittoresca scala di 268 gradini o in ascensore, oppure dal lago in barca o traghetto. E' uno dei luoghi più belli più affascinanti del lago, sia per la bellezza del luogo sia per la storia e da lassù il panorama sul lago è stupendo.
- Rocca Borromeo di Angera - Angera - domina la parte meridionale della zona del Verbano. La Rocca Borromeo accoglie il Museo della Bambola e del Giocattolo, oggi il più importante in Europa. All'interno delle mura merlate del castello è possibile ammirare anche il Giardino Medievale. Dalla terrazza il panorama sul borgo di Angera e il lago è imperdibile.
@sirdiegosama e @saradeluigi
Dove dormire: Relais Villa Porta, Botel Diffuso dei laghi
Experience nei dintorni: un tour in barca a vela o motore alla scoperta del Lago Maggiore, una salita in funivia a Laveno Mombello
Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.
Foto di copertina @michela_dossi