Il Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese D.O.P. nasce con lo scopo di raggruppare e tutelare le aziende che contribuiscono alla creazione di questo prodotto unico ed ha il compito di salvaguardarlo, promuoverlo e vigilare sulla sua corretta commercializzazione. Tali aziende, inserite nella filiera controllata, sono organizzate in piccole realtà artigianali che, con il loro lavoro, assicurano il presidio delle aree marginali, mantenendo la montagna attiva e fertile con produzioni di nicchia.
La Formaggella del Luinese D.O.P. è il primo formaggio in Italia ottenuto con latte al 100% di capra crudo ad avere raggiunto la denominazione di origine protetta, prodotta esclusivamente nel territorio che comprende le quattro Comunità Montane della Provincia di Varese e alcuni Comuni collinari, dal confine con la Svizzera fino al limite naturale del Lago di Varese. Il riconoscimento D.O.P. garantisce che il formaggio è ottenuto secondo le precise norme stabilite dal disciplinare di produzione approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.Tutte le fasi della filiera, dall’allevamento, alla produzione del latte, alla trasformazione, stagionatura e selezione delle forme, devono avvenire all’interno del territorio riconosciuto e in conformità delle indicazioni per esse previste a partire dal 2011, anno in cui la Formaggella è stata riconosciuta nel registro comunitario europeo come prodotto di Denominazione di Origine Protetta. La filiera produttiva è rigorosamente controllata da un ente certificatore ufficiale riconosciuto dal MIPAAF che garantisce il rispetto di tutte le prescrizioni previste.
Storicamente utilizzata nella gastronomia del territorio settentrionale della provincia Varesina, la Formaggella viene commercializzata in forme intere recanti il logo impresso a fuoco sullo scalzo.