Vista spettacolare e la bellezza del territorio che abbraccia le alpi e i laghi tra Italia e Svizzera: un itinerario da non perdere.
Partendo dalla strada che da Luino sale per Dumenza si raggiunge facilmente il Rifugio Campiglio, sull’Alpe Pradecolo (1184m) da dove parte il sentiero T8 che inoltrandosi dentro un bosco di faggi conduce a Piano Runo (1337m). Lungo il percorso, su strada in parte asfaltata, il panorama offre alla vista Lago Maggiore, castelli di Cannero e Monte Rosa.
Il sentiero prosegue in salita fino a condurci sulla cima del Monte Lema (1624 m) sul versante svizzero. La vista dalla cima del monte è unica: tutt’intorno lo sguardo può spaziare dal Lago Maggiore al Lago di Lugano, attorniati dalle cime delle Alpi Pennine e Lepontine!
E' possibile tornare a Pradecolo con un anello, raggiungendo la cabinovia e proseguendo per l’Alpe Forcola d’Arasio, attraverso un bosco di faggi in direzione Alpone (1238m). Si procede poi verso la chiesetta della Madonna della Guardia (1248m), altro punto panoramico eccezionale. Qui dei cartelli indicano la direzione per Pradecolo, che si raggiunge con un agevole percorso in falsopiano.
DETTAGLI:
- Durata: 3 ore e 15 minuti
- Distanza: 9.5 km
- Difficoltà: medio
- Dislivello: 507 mt.
- Punto di partenza: Pradecolo
- Punto di arrivo: Monte Lema
- Parcheggio: facile e gratuito
Foto di copertina @checco_bianchi