Per tutti gli instagrammers a caccia di like: qui trovate i punti più instagrammabili della nostra provincia, e qualche consiglio per lo scatto perfetto. Se riuscite nell'impresa, ricordatevi di condividere i vostri post inserendo l'hashtag #vareseturismo, per avere la possivbilità di entrare a far parte della nostra gallery su Instagram e Facebook.
- La serra di Villa Panza: Villa Panza non ha certo bisogno di presentazioni, è conosciuta in tutto il mondo per la meravigliosa collezione di opere d'arte contemporanea ispirate alla luce. All'esterno è circondata da un enorme giardino all'italiana dove è possibile trovare alcune opere dell'architetto Piero Portaluppi, come il tempietto e la serra. Quest'ultima rappresenta senza dubbio un ottimo soggetto da fotografare, grazie alla sua architettura, ai giochi di luce che trapelano dalle vetrate e al colore dei fiori al suo interno.
Per lo scatto perfetto: rifugiatevi nella serra alla mattina presto o all'ora del tramonto per catturare i giochi di luce migliori.
@intiholly
- Diga del Panperduto: Un vero e proprio gioiello d’idraulica industriale, uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia. Un vero spettacolo da ammirare e da fotografare, sono molti i fotografi che catturano i colori accesi del tramonto che si riflette nelle acque del Panperduto.
Per lo scatto perfetto: posizionatevi di fronte alla diga e aspettate che la luce del tramonto si rifletta nelle acque, l'immagine che si crea sarà unica.
@panperduto e @mauriziocaielli
- Ville Ponti: Un complesso di ville residenziali che si stagliano sulla collina di Biumo Superiore, sono uno dei simboli della Città di Varese e uno dei soggetti più fotografati. In particolare Villa Andrea è molto suggestiva, riscuote grande successo dal vivo e in foto e vanta una ricondivisione sul profilo @accidentallywesanderson.
Per lo scatto perfetto: posizionatevi nel grande prato di fronte a Villa Andrea precisamente in linea con la portafinestra centrale, oppure alzate gli occhi verso il soffitto del salone, e usate un filtro vintage!
@moniquecharlotte e @elenacassella_
- Il Borgo di Castiglione Olona: Castiglione Olona, conosciuta come "città di Toscana in Lombardia" vanta una storia antica. Tra le vie del "borgo antico" sono ancora visibili le testimonianze di arte e storia che rendono questo luogo fuori dal tempo. Fotografare il borgo è molto suggestivo.
Per lo scatto perfetto: salite fino al Castello di Monteruzzo, da lì potrete godere di un panorama unico su tutto il paese e sulla Collegiata.
@elejour e @amadori_stefano
- Borgo di Mustonate: Il borgo è un luogo ideale per vivere la campagna italiana, passeggiando per le sue vie si ha l'impressione di vivere in altri tempi. Caratteristiche sono l'architettura e i campi smisurati, scattare delle foto al tramonto è molto poetico.
Per lo scatto perfetto: aspettate l'ora del tramonto e inquadrate lo steccato e il gazebo, si creerà un'atmosfera bucolica.
@andre_malac e @isideeee
- La piazzetta di Tornavento: Caratteristico di Tornavento è la sua piazzetta, il belvedere di Piazza Parravicino da cui si può ammirare un panorama strepitoso sulla Valle del Ticino e delle Alpi che si stagliano all'orizzonte.
Per lo scatto perfetto: passeggiate la mattina presto per la piazzetta, oppure attendete l'arrivo del tramonto e posizionatevi sul Belvedere, nelle giornate più limpide la catena alpina sembrerà vicinissima.
@screlena e @saraalushi
- Villa della Porta Bozzolo: Villa Bozzolo fu antica dimora di campagna nel 500 e fastosa residenza estiva nel 700. I suoi saloni in stile Rococò sono di impatto e il parco fiorito è unico.
Per lo scatto perfetto: salite al piano superiore della villa e cercate il salone in stile Rococò, catturando tutti i suoi particolari elaborati.
@lucionsandrapanda e @quasichiara
- Rocca di Angera: Posizionata su uno sperone di roccia a picco sul Lago Maggiore. Fu proprietà della casata Visconti ma venne acquistata dalla famiglia Borromeo nel 1449. Dalle sue finestre si gode di un panorama stupendo.
Per lo scatto perfetto: Scegliete una delle finestre della torre, e scattate una foto del panorama dall'alto, immortalando il giardino, il borgo di Angera e il Lago Maggiore
@georgelucky1973 e @asiatassone
- Moli di lago: Le foto scattate dai moli sono sempre evocative, sulle sponde dei nostri sette laghi ce ne sono diversi, da quelli in legno e in pietra ai più moderni, tra i più caratteristici da non perdere, il molo in pietra sotto le fornaci di Ispra, il molo di Bodio, il pontile di Corgeno, sul Lago di Comabbio, il molo di Caldè, comune di Castelveccana e uno dei piccoli moli di Laveno Mombello.
Per lo scatto perfetto: salite all'inizio del molo e inquadrate in prospettiva centrale il lago che si apre davanti a voi, potete aggiungere nello scatto una persona che cammina in lontananza, oppure, se avete un drone, fotografare il pontile dal cielo, cogliendo tutte le sfumature dell'acqua.
@kurolost e @mirkocostantiniphotography
- Borgo di Santa Maria del Monte: Al Sacro Monte di Varese si può trovare il caratteristico Borgo di Santa Maria del Monte, con le sue viette strette e caratteristiche sembra di tornare indietro nel tempo.
Per lo scatto perfetto: cercate il vicolo più caratteristico e suggestivo, ogni scatto sarà incredibile.
@la_cal_ma e @katherinewanderose
Luoghi instagrammabili - dove dormire: Botel diffuso dei laghi, Tenuta Aquasole, Hotel Al Borducan
Experience instagrammabili nei dintorni: una cena da Venanzio, un volo in aliante sopra i laghi, una giornata in barca a vela.
Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.