PIT STOP AL RIFUGIO

Lunghezza: siti diversi • Durata: nd • Facile

Immergiti nella natura ad alta quota, perditi nei paesaggi che il territorio ci offre e raggiungi i rifugi della provincia dove gustare ottimi piatti!


I rifugi situati in provincia sono diversi:

PENSIONE IRMA dal 1949: la pensione oggi riconvertita ad osteria dai titolari Paolo e Laura, si trova in via Al Belvedere 17 località campo dei Fiori, nei pressi del parcheggio gratuito. Qui potrete gustare piatti della tradizione locali cucinati in modo sapiente in un ambiente familiare. L'ampio giardino esterno è il luogo ideale per gustare gli ottimi menù o per stuzzicare qualcosa in compagnia nelle giornate estive mentre gli accoglienti spazi interni potranno ospitarvi nelle fredde giornate invernali! 

Come arrivare: 

- da Varese centro città imbocare via Padre G. B. Aguggiari proseguendo poi per Via virgilio e successivamente in direzione di Via Benvenuto Cellini. Imboccare poi via Campo dei Fiori in direzione Via Al Belvedere fino ad arrivare al parcheggio gratuito da cui partono i diversi sentieri del Parco.Troverete la Pensione sulla destra. Quest'ultima è raggiungibile anche con un pullman della linea urbana C (direzione S.Monte) e un successivo sentiero percorribile a piedi di 51 minuti. Il bus vi lascerà a Piazzale Pogliaghi da dove dovrete imboccare il sentiero N1 che si dirama a nord del piazzale e che vi condurrà fino alla pensione Irma. 

- dalla Svizzera la pensione Irma è raggiungibile percorrendo l'autostrada A2 e seguendo poi le indicazioni per Varese/Stabio. Una volta varcato il confine nazionale, prendere via Cantello in direzione Viggiù fino ad imboccare la tangenziale di Arcisate in direzione Induno Olona. Seguire poi per via Mulini Grassi, via Virgilio e infine via Campo de Fiori. 

Servizi: bar Ristorante

Apertura: tutti i giorni escluso il martedì dalle ore 8:00 alle 23.00

Nei dintorni: potrete esplorare i dintorni del Campo dei Fiori arrivando fino al Sacro Monte di Varese, uno dei nostri quattro siti unesco dove avrete la possibilità di visitare  il Museo Baroffio e la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, una villa museo collocata all'interno di uno splendido giardino all'italiana. 


RIFUGIO DE GRANDI ADAMOLI di Enrico Finotto (mt. 997): il rifugio si trova presso il Passo Cuvignone ed è meta di ciclisti, escursionisti e appassionati di montagna, è caratterizzato dal balcone naturale affacciato sul lago Maggiore, sul Monte Rosa e su tutto l'arco alpino. Il rifugio offre un menù tipico ricco di antichi sapori.

Il rifugio è raggiungibile da:

- da Vararo: tempo: 1:30 / dislivello: 400 mt

- da S. Antonio: tempo: 1:10 / dislivello: 400 mt

- da Laveno: tempo: 3:00 / dislivello: 800 mt

- da Cittiglio: tempo: 1:00 / dislivello: 750 mt

Servizi: posti letto: 9 / posti pranzo: 50 / posti tavola esterni: 50 / apertura su richiesta / doccia / auto privata / copertura GSM / acqua calda

Apertura: solitamente è aperto da metà maggio a fine ottobre, ma è sempre consigliato verificare l'apertura al seguente numero 3667012735.

Nei dintorni: Nelle vicinanze del passo del Cuvignone potrete trovare la splendida Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno, una villa seicentesca riccamente decorata da affreschi di pregio e con ampio giardino all'italiana. Vi suggeriamo anche una visita ad Arcumeggia, un piccolo borgo di montagna la cui particolarità risiede nelle facciate di alcune dimore affrescate da diversi artisti. 

  

@gabrieleb77 e @falsomagro


RIFUGIO CAMPIGLIO di Giovanni e Veronica (mt. 1184): si trova presso l'Alpe Pradecolo a Dumenza. Il rifugio fu utilizzato nel 1916 come alpeggio estivo dal Cavalier Campiglio, ma con il passare del tempo ha continuato a subirne modifiche. Il rifugio inizia la sua attività intorno alla metà degli anni XX. La baita è raggiungibile a piedi, in mountain bike, in inverno con le ciaspole oppure comodamente in auto.

Il rifugio è raggiungibile da:

- da Varese, si lascia l’autostrada A8 per immettersi su SS233 in direzione Luino, a nord, poco prima della fine del paese, si lascia SS394 e alla rotonda si segue l’indicazione per Dumenza lungo SP6, si superano Dumenza, Runo, Stivigliano e Due Cossani, al km 6 della provinciale si gira a destra verso Pradecolo e dopo 7 km lungo una strada a tornanti si arriva a destinazione

- dalla Svizzera, si arriva a Lugano Sud lungo l’autostrada A2, da cui si esce seguendo le indicazioni per Bellinzona e Ponte Tresa; poco prima della dogana di Ponte Tresa, si gira a destra costeggiando il Fiume Tresa e si entra in Italia al valico di Fornasette. La strada diventa la provinciale 6 bis. Dopo aver superato Dumenza, Runo, Stivigliano e Due Cossani, si svolta a destra verso Pradecolo procedendo altri 7 km fino alla destinazione.

Per i clienti che arrivano a Luino in treno, autobus o traghetto, offriamo su richiesta il servizio navetta per un massimo di 4 persone a tratta.

Servizi: posti auto / posti letto 

Apertura: è sempre consigliato verificare l'apertura al seguente numero 3478659368

Nei dintorni: città di Luino con il traghetto le isole Borromee

  

@nina.cagnola 


RIFUGIO DUMENZA (mt. 930): è situato sull'Alpe Bovis sulle pendici sudoccidentali del Monte Lema (m. 1621) ed è stato ricavato nel 2013 dalla ristrutturazione di una preesistente costruzione. All'interno, nella cucina, ci sono solo due tavoli. Altri possono essere collocati all'esterno nel portico che fa anche da legnaia e nello spiazzo antistante. Per fermarsi a pranzo (soprattutto nel periodo invernale) consigliamo di prenotare

Come arrivare:

- da Luino: dal lungo lago di Luino in direzione nord, poco prima della fine del paese, lasciare la statale 394 per prendere sulla destra la provinciale 6 con la quale inizia la salita verso Dumenza. Superata Dumenza, Runo, Stivigliano e Due Cossani, al km. 6 della provinciale, al bivio Cinquevie, girare a destra verso la località Pradecolo. Da qui si lasciata la macchina in questa località si prosegue a piedi per circa 30 minuti fino al rifugio (m. 975).

Servizi: posti letto: 8 / posti pranzo: 16 / posti tavola esterni: 30

Apertura: solitamente è aperto da marzo a dicembre, ma è sempre consigliato verificare l'apertura al seguente numero 3484213797

Nei dintorni: nei pressi di questa località, potrete trovare alcune tra le più suggestive cascate del nostro territorio immerse nella natura incontaminata. 


RIFUGIO FORCORA di Paolo Baratta (mt. 1179): sorge sul Passo della Forcora e si raggiunge in auto da Maccagno con Pino e Veddasca. 

Come arrivare: 

- da Luino: in auto dal lungolago di Luino con la statale 394 in direzione nord si giunge a Maccagno. Superato il ponte sul torrente Giona girare a destra per imboccare la provinciale 5 per Indemini. Con una meravigliosa vista sul Lago Maggiore inizia la risalita della Val Veddasca superando varie frazioni di Maccagno: Veddo, Caviggia Piantonazzo, Ronchi e Garabiolo fino ad arrivare ad Armio. Lsciando la provinciale che continua verso Biegno, girare a sinistra per salire al Passo della Forcora dove troverete un ampio parcheggio.
Anziché proseguire sulla sinistra iniziando la discesa verso il Lago Delio e Maccagno, continuare diritto verso la bianca chiesa della Madonna della Neve oltre la quale, in discesa sulla sinistra arriverete al rifugio.

Servizi: posti letto: 30 / riscaldamento / ristorante

Apertura: solitamente è sempre aperto, ma è sempre consigliato verificare l'apertura al seguente numero 0332558132

Nei dintorni: conosciuta come la terra dei 7 laghi, varese vanta anche altri bacini lacustri minori, sia naturali che artificiali, capaci di regalare emozioni uniche poichè immersi nella natura più selvaggia. Uno di questi è sicuramente il lago Delio non molto lontano da passo Forcora

  

@thebardellis 


CAPANNA MERIGETTO (mt. 1500)è situato sulle pendici occidentali del Monte Pola a Curiglia ed è gestito dalla sezione del Cai di Germignaga. L'itinerario può considerarsi una meta difficile (visto il dislivello di m 950 e 3 ore in salita), ma partendo direttamente da Monteviasco può essere più semplice. Questa meta si trova quasi sul confine svizzero ed offre una splendida veduta sul lago Maggiore, circondati da cascatelle e paesaggi naturalistici. Nella stagione autunnale, le sfumature che ci regala la natura sono unici.  

Come arrivare: 

- il rifugio della capanna meriggetto è raggiungibile attraverso un sentiero di che inizia in località Ponte di Piero, frazione del Comune di Curiglia con Monteviasco. Una volta giunti al borgo montano di Monteviasco, dovrete seguire la mulattiera che parte dal centro del paese in direzione ENE che si allontana dal centro abitato per inoltrarsi in aree d’alpeggio. Seguite le indicazioni per la Capanna Meriggetto e salendo dolcemente nel bosco superate una cappelletta. Il percorso è molto evidente e ben segnalato. Giunti all’altezza dell’Alpe Polusa tenete la sinistra, continuando a salire con un ultimo tratto più ripido. Una volta usciti dal bosco riprendete il cammino verso la Capanna Meriggetto. Il tratto che conduce alla Capanna è breve e panoramico. 

Nei dintorni: Se vi trovate nei pressi di Curiglia, vi consigliamo una visita al villaggio rurale dei Mulini di Piero che nasconde un'atmosfera magica.


RIFUGIO MADONNA DELLA GUARDIA (mt. 1245): si trova anch'esso nella località Alpone a Curiglia con Monteviasco. La località Pradecolo si raggiunge solo in auto e Curiglia invece anche in bus da Luino.

Apertura: solitamente è aperto da aprile ad ottobre, ma è sempre consigliato verificare l'apertura al seguente numero 3386389076.

Nei dintorni: Nelle vicinanze potrete trovare il borgo di Monteviasco. Un paesino di montagna che sembra quasi essere al di fuori del tempo, raggiungibile solo a piedi attraverso una scalinata, merita sicurmente una visita!

  

@wildtherapy 


Dove dormire: scopri tutti le accomodation sul territorio Varesino

Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.


Foto di copertina (Rifugio Campiglio): @beppebriga 

 

 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed