Nel 1965, Spartaco Mamoli, innamoratosi dei boschi che circondano l’ameno paese, progetta e costruisce questa casa nella pace dei boschi, come luogo di accoglienza di contemplazione e riposo per la sua numerosa famiglia. L'Helleboro fa parte del complesso di Villa Mamoli.
Completamente immerso nel verde del bosco prealpino, l'Helleboro è il luogo ideale dove passare delle vacanze in pieno relax e a contatto con la natura. Pur essendo a pochi passi da grandi attrazioni turistiche e commerciali. Prossima ai centri commerciali del Mendrisiotto, l'Helleboro gode collocato sul pendio che degrada dal Monte Orsa, circondato da i boschi silenziosi, gode di un panorama ampio sulla Valceresio, e fino alle Alpi attorno a Torino: nelle giornate più limpide il Monviso si staglia sull’orizzonte.
Viggiù è il paese dei maestri scalpellini, che lavoravano la nota pietra prodotta dalle tante cave di del luogo, perciò custodisce dei veri tesori di scultura raccolti nel Museo Butti.
Non è lontano dall’Aeroporto di Malpensa (31 km). La zona circostante è ricca di tantissime attrattive: la bellissima città giardino di Varese a 15 km con la nota Villa Panza, Lugano a 28 km, a Besano (3 km) con un importante Museo dei fossili. Il Monte Generoso, con la caratteristica ferrovia a cremagliera a 8 km, non lontano dal ricercatissimo Fox Town Outlet Center di Mendrisio. Raggiungibile con una bella passeggiata fra i boschi la Linea Cadorna, camminamento militare della I° Guerra Mondiale, che affaccia sul Lago di Lugano. Il Lago Maggiore, con il famoso mercato di Luino del mercoledì, a 35 km e quello di Como a 20 km. Più vicino il Lago di Varese con il villaggio palafitticolo dell’isolotto Virginia a 16 km e a 16 km il Monastero di Torba. Per raggiungere, da Arzo e Serpiano (CH) il Monte San Giorio 8 km. Non lontani anche Locarno e le caratteristiche valle Maggia e Val Verzasca ricche di cascate e torrenti pittoreschi, i castelli di Bellinzona. La zona è ambita anche per le possibilità percorsi ciclistici molto vari: da quelli pianeggianti attorno ai laghi alle arrampicate su strade e sentieri che spesso conducono ben oltre i 1000 mt. di altitudine: Campo dei Fiori, Sacro Monte, Monte Generoso, Cuvignone, San Martino, fino ai passi alpini dove è possibile raggiungere i 2500 mt. del Passo della Novena o il San Gottardo (Airolo - CH).
Un soggiorno all’Helleboro consente un piacevole riposo e può soddisfare molti interessi turistici.