Il 16 novembre il Festival ECHI URBANI ospita a Varese il quartetto d’archi di Mdi ensemble, premio “Franco Abbiati” 2021 dedicato a Mario Messinis «per la dedizione nei confronti dei repertori contemporanei», e premio «Una vita nella musica» 2017 assegnato dal Teatro alla Fenice di Venezia, con uno dei lavori più coinvolgenti del compositore americano Steve Reich: Different Trains.
Steve Reich, uno dei compositori di maggiore spicco del panorama musicale contemporaneo e rappresentante del minimalismo americano, presenta un resoconto semi-autobiografico dell'Olocausto, intrecciando elettronicamente i suoi ricordi di bambino ebreo negli anni '40 con quelli di bambini sopravvissuti all'Olocausto che in seguito hanno registrato le loro testimonianze. Different Trains (1989) è l'opera più toccante ed emotivamente coinvolgente di Reich dai tempi del suo manifesto anti-nucleare The Desert Music. Il vero dramma si trova nella musica stessa. Nel primo movimento, America—Before the War (“America—Prima della guerra”), le figure ritmiche robuste e cadenzate, tipiche dello stile di Reich, danno efficacemente vita al ritmo dei treni. Ma nel passaggio al movimento centrale, Europe—During the War (“Europa—Durante la guerra”), i timbri si fanno più cupi e Reich dipinge un vortice musicale da incubo, più vivido di quanto avesse mai osato fare prima. Nel finale, After the War (“Dopo la guerra”), si apre verso tessiture più luminose, ma ci arriva gradualmente. In questo viaggio, la sua scrittura per quartetto riecheggia le influenze sia di Bartók che di Dvořák. Un’occasione davvero unica per scoprire a Varese una pagina di storia musicale del 900.
Mdi ensemble, nato a Milano nel 2002, è protagonista di un’ importante carriera internazionale nella musica da camera del XX secolo e contemporanea con una forte identità sonora e interpretativa. Collabora regolarmente con i più grandi compositori viventi e dal 2025 sarà ensemble in residence per la classe di Salvatore Sciarrino presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Gli Echi della Natura E.T.S. si impegna attivamente in un costante dialogo con i territori e nel
sostegno dei giovani talenti. Tra gli sponsor del progetto 2024, che usufruiscono della
detrazione fiscale contribuendo al progetto attraverso il crowdfunding attivo fino a fine
dicembre 2024, si ringraziano già Elmec, Eremo dei Romiti e Ichemco, e tra gli enti
sostenitori il Comune di Varese, il Comune di Jesolo, il Comune di Auronzo di Cadore,
Cortinabanca e il Comune di Pieve di Cadore; tra i partner e collaboratori ricordiamo
MusicAdesso, Istituto Italiano di Fotografia, la rassegna “Varese: arte, natura, ambiente”,
l’Istituto Salesiano di Varese e l’Associazione Tre Valli Varesine. Questa rete di collaborazioni
garantisce un'impronta di solidarietà e sostenibilità per il progetto, permettendo di
raggiungere traguardi sempre più significativi nell’evoluzione di un nuovo tessuto sociale e
culturale.
Per maggiori informazioni: Corinna Canzian tel +39 366 369 1076 | E-mail: info@gliechidellanatura.academy