Una giornata a nord della costa fiorita del Lago Maggiore

Lunghezza: 20 km in auto • Durata: 1 giorno

Clima mite, acqua cristallina e scorci montani: partite per un viaggio alla scoperta dei borghi a nord della costa fiorita del Maggiore. Preparatevi a vivere un’esperienza ricca di… lago!!


Iniziate il vostro tour da Laveno, il paesino dalle mille risorse. Il piccolo borgo lacustre, infatti, oltre ad ospitare il porto turistico è considerato anche un importante centro di produzione di ceramiche e porcellane: se passate di qui non potete perdere una visita al MIDeC, museo internazionale del design ceramico, che attraverso la sua collezione permanente, documenta la storia dell’industria ceramica di Laveno. In questo piccolo paesino che sembra essere uscito da un quadro, acqua e cielo sono separati soltanto da una funivia: salite a bordo, e godetevi il panorama dalla cima del Monte Sasso del Ferro, oppure se siete veri lupi di... lago, solcate in barca a vela o motore, le profonde acque, fino a raggiungere l’arcipelago delle isole Borromee.

  

@mattia.aqui, @centro_vela


Tornati sulla terra ferma, proseguite verso Caldè, un piccolo paesino che grazie alla sua passeggiata lungolago e ai suoi colori vivaci, si è guadagnato il soprannome di “Portofino del Lago Maggiore”. La baia del borgo con la sua spiaggia di ciottoli, è dominata dall’alto da un promontorio che ospita i resti della Rocca di Caldè - un antico fortino difensivo -  e la piccola chiesetta di Santa Veronica: una breve passeggiata fin quassù per un panorama di lago che vi lascerà senza fiato.

  

@aryuna_m 

Proseguendo ancora verso nord, incontrerete Porto Valtravaglia, un altro piccolo borgo che ospita diverse spiagge libere, perfette per un pomeriggio di relax all’insegna della tintarella estiva. Ma se crogiolarvi al sole proprio non fa per voi, grazie alla presenza delle vicine Valcuvia e Valtravaglia, potrete infilare i vostri scarponi e scoprire le bellezze naturalistiche del territorio con un percorso trekking, accompagnati da una guida naturalistica; oppure dedicarvi ad un pomeriggio di adrenalina su due ruote tra i boschi. A seguire, perché no, meritato riposo in hotel vista lago.


Concludete il tour con una visita alla perla del maggiore, la cittadina di Luino. Scopritene i sapori ed i profumi visitando il tipico mercato settimanale, una vera e propria festa in cui il paese si trasforma animandosi di gente e colori.

E per un dolce conclusione della vostra giornata sul lago maggiore, gustate una romantica cena presso l’incantevole Relais Villa Porta.

  


Experience nei dintorni: Se siete amanti delle pedalate, fatevi accompagnare da professionisti delle due ruote alla scoperta del territorio. 

Dove Dormire: Relais Villa Porta, Golfo Gabella


Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed