Associazione Viticoltori Varesini Vi.Va.

Via Porto della Torre 18 • 21010 Golasecca (Va)

Descrizione

L’ Associazione “Vini Varesini” Vi.Va. è nata nell’autunno del 2008 con la volontà di salvaguardare il territorio e la produzione agricola del territorio varesino.

Piccole e medie aziende vinicole locali si sono unite animate dal desiderio di creare vini d'eccellenza dai sapori “antichi” e “naturali”, che rispecchino nelle loro caratteristiche organolettiche la peculiarità del territorio. Per far questo, hanno ripreso ormai da qualche anno la produzione di vino a partire da uve Merlot, Nebbiolo, Barbera, Shiraz, Traminer e Chardonnay.

Un impegno convinto e incessante, che l’11 Ottobre 2005 ha ottenuto la certificazione IGT di “Vino dei Ronchi Varesini”: un importante riconoscimento della tipicità e della qualità del vino locale, nonchè un passo decisivo per lo sviluppo della produzione vinicola varesina.

Il marchio “Vini Varesini”che troverete sulle bottiglie è garanzia che i vini dei produttori associati sono al 100% del territorio della provincia di Varese dalla coltivazione alla produzione.


LE AZIENDE

Cascina Filip - Via Cavour 33a - Travedona (VA)

Riprendendo la tradizione vitivinicola di famiglia iniziata a Travedona nel 1868, Cascina Filip ha sviluppato una piccola ma curatissima produzione di Merlot, Sauvignon Blanc e Traminer.


Cascina Piano - Via Valcastellana 33, 21021 Angera (VA)

La Cascina Piano coltiva il prestigioso Nebbiolo sugli antichi terrazzamenti delle colline di Angera, oltre ad altre varietà quali Merlot, Barbera e Croatina, Chardonnay e Bussanello. Non manca anche una piccola produzione di un ottimo muffato da dessert.


Cascina Ronchetto - Via Mugnai 52 – Morazzone (VA)

Nell’azienda vitivinicola Cascina Ronchetto si applicano pratiche enologiche all’avanguardia per produrre vini di qualità. La coltivazione è incentrata principalmente su uve Merlot e Chardonnay dalle quali si ottengono vini bianchi, rossi e spumanti.


Tenuta Tovaglieri - Via Porto della Torre 18 – Golasecca (VA)

L’attività principale dell’azienda Tenuta Tovaglieri è quella della coltivazione delle viti, circa 2 ettari tra Nebbiolo, Barbera, Merlot, Pinot Nero, Chardonnay, uve il cui connubio ha dato vita ai nostri singolari vini, unici e degni di nota.


Cantina Torrerossa - Via Piave, 13 - Travedona-Monate (VA)

Il loro progetto di recupero della viticoltura a Varese inizia nel 2011 con il preciso obiettivo di valorizzare e tutelare il territorio, patrimonio da preservare per le generazioni future, attraverso la coltivazione di uva da vino con metodiche biologiche e pratiche biodinamiche. A Varese, la città dei Laghi, nelle proprie vigne e cantina lavorano vitigni storici come il Nebbiolo ed il Merlot ed innovativi quali il Bronner ed il Solaris (vitigni PIWI): questi ultimi hanno la caratteristica di resistere naturalmente alle malattie fungine.

Per assaggi e degustazioni vi aspettano nella sede di Travedona-Monate.


I due Filari - Via Bravo Livio 17 - Gavirate (VA) 

Sulle colline di Travedona-Monate, affacciate sul lago, vi sono i vigneti dell’azienda agricola “I DUE FILARI” nata nel 2020 per condividere la passione per la viticoltura. Si coltivano vitigni di Merlot, Traminer e Sauvignon.


Ca’ dell’Orsa - Via Castagna 18, 21059 Viggiù (VA)

L’azienda agricola Ca’ dell’Orsa si trova a Viggiù, un piccolo paese al confine con la Svizzera, nella fascia nord delle Prealpi Varesine, nel parco naturale Valle della Bevera. 

Il loro progetto nasce inizialmente da una ricerca agronomica che li ha portati a credere fermamente che il territorio varesino, dal clima fresco, ben si presti alla produzione di uva da base spumante. Le varietà coltivate sono Chardonnay, Pinot Bianco e Meunier, con le quali realizziano spumanti Metodo Classico. Unica eccezione, una piccola vigna di Traminer Aromatico, con il quale producono un vino bianco fermo.


Tenuta Cassiciacum - Via dei Castagni, 21020 Casciago (VA)

Il vigneto è situato nel comune di Casciago dove è presente un microclima unico garantito dalla presenza mitigatrice dei laghi che esalta le caratteristiche dei vitigni Merlot e Nebbiolo coltivati nell’azienda. Tutto nasce dall’unione di due passioni legate tra di loro, quella per il vino e quella per il territorio, e dall’idea di un imprenditore Varesino, Rinaldo Ballerio, di restituire a Casciago la sua vocazione di “civiltà del vino”. Il suo progetto ha coinvolto sin da subito tutta la famiglia nella selezione dell’apprezzamento come nella scelta dei vitigni da piantare e soprattutto nella “riscoperta del valore dell’attesa”.


Emotion Green Wine - Via della Fontana 4, 21020 Casciago (VA)

L’azienda Emotion Green Wine nasce nel 2015 con Roberto Bianchi a Casciago, in una posizione spesso sconosciuta, ma che permette di essere sempre sotto la luce del sole. Oggi coltiva un ettaro e mezzo in cui sono presenti diecimila piante di uva Syrah, Chardonnay e Kerner. L'azienda produce, tra le altre etichette, uno spumante realizzato con Metodo Classico e lo spumante rosé Ines, primo nel territorio varesino.


Studio Tovaglieri - Via delle Vignazze snc - Golasecca (VA)

Studio Tovaglieri mette a disposizione la propria competenza per l’impianto di nuovi vigneti, a partire dalle analisi del terreno e a seguire in tutte le fasi della progettazione e della realizzazione.

 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed