Itinerario panoramico che da Porto Valtravaglia, ci permette di godere pienamente dei paesaggi compresi tra la montagna e il lago Maggiore, pedalando tranquillamente sulla Via Mediavalle.
La partenza ci dà la possibilità di apprezzare la tranquillità del luogo e la cura dell'ambiente da parte di chi abita queste zone. Tenendo il lago alla destra ci dirigiamo verso Laveno. Una salita dolce ci porta fuori dal paese e ci indirizza verso le colline alle sue spalle. Dopo poche curve lasciamo la Strada Provinciale per dirigerci sulla strada che porta verso Germignaga (detta Via Mediavalle) e che ci permetterà di lambire le caratteristiche frazioni della valle. I paesini si susseguono senza interruzione: Sarigo, Ligurno, Muceno, Musadino con antiche costruzioni, i campanili romanici, i balconi in sasso, gli archi, le cappellette.
Dopo circa 7/8 chilometri dalla partenza si comincia a vedere il profilo della rocca di Brezzo di Bedero e dell'antichissima Collegiata di S. Vittore. Appena giunti a Brezzo di Bedero lo spettacolo sul lago diventa ampio e imponente: dal Belvedere si riesce a vedere gran parte del Verbano e delle montagne che gli fanno da corona. Una ripida salita ci porta lontano dalla strada principale e ci permette di godere di uno spettacolo fantastico: la visione della Collegiata di San Vittore, elegantemente adagiata in una piana verdissima. Si prende poi la strada che conduce verso la zona absidale della chiesa con una breve discesa.
Ripresa la strada principale nei pressi del Belvedere, ripetiamo la breve rampa in salita che, poi, ci regalerà una veloce discesa verso Germignaga dove, una volta giunti, si potrà riposare un pochino nella nuova piazzetta del centro storico.
Da qui il rientro all'Albergo del Sole si farà lungo la comoda e panoramica SP69.
DETTAGLI:
- Durata: 1.5 ore
- Distanza: 19 km
- Difficoltà: media
- Punto di partenza e di arrivo: Porto Valtravaglia