Il Comune di Varese ha lanciato la seconda edizione delle "Passeggiate nei Plis", un programma di iniziative volto a far conoscere i parchi di interesse sovracomunale della città. Le attività, illustrate il 22 maggio 2024 in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, si concentreranno principalmente nel Parco Cintura Verde Sud Varese, un'area protetta di 715 ettari.
Questa edizione, caratterizzata dalla co-progettazione e inclusività, è frutto della collaborazione tra il Comune di Varese, Ats Insubria, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Varese e il Cai Sezione di Varese. Le passeggiate sono destinate a diverse associazioni, tra cui Andos Varese, Varese Alzheimer, Di.Va. – Associazione Diabetici Varese e Fondazione Renato Piatti. I percorsi sono stati studiati per essere completamente accessibili a persone con diverse abilità motorie, sensoriali o cognitive.
Il programma delle passeggiate prevede quattro appuntamenti:
- 25 maggio al Parco Zanzi per i soci dell’Associazione Alzheimer Varese.
- 10 giugno al Parco Cintura Verde Sud per le socie di Andos.
- 14 settembre al Parco Cintura Verde Sud per i soci di Di.Va.
- 28 settembre per i ragazzi della Fondazione Piatti.
L’iniziativa, non aperta al pubblico ma rivolta alle associazioni e ai loro membri, mira a promuovere la socializzazione e il benessere attraverso l’attività fisica e la fruizione della natura. Il progetto si concluderà in autunno con un convegno sui risultati ottenuti.