Eventi

Dal 15 giugno al 6 ottobre 2024 | Laveno Mombello

ALLA RISCOPERTA DI ANDLOVIZ

Laveno Mombello - Sabato 15 giugno 2024 è stata inaugurata presso il museo MIDeC di Laveno Mombello la mostra "Alla riscoperta di Andloviz", curata da Anty Pansera e Giacinta Cavagna di Gualdana. All'evento erano presenti il Sindaco Luca Santagostino e l’Assessora alla Cultura Alice Gomiero. La mostra, aperta al pubblico da domani con i consueti orari e biglietti del museo, esplora la figura di Guido Andloviz, direttore artistico della SCI di Laveno dal 1923 al 1971.

Vengono evidenziati aspetti significativi del suo lavoro, come le sue presenze alle Triennali di Milano, il suo contributo al design dei sanitari e il suo lavoro nel design di mobili. Il catalogo della mostra include un itinerario a Laveno Mombello per ammirare il pannello ceramico a Villa Frua. Tuttavia, l’itinerario si interrompe alla Stazione delle Ferrovie dello Stato a causa del recente furto di vasi di Andloviz.

Il vernissage ha visto la partecipazione di oltre 70 persone, tra cui collezionisti, l’associazione Amici del MIDeC e affezionati del museo. La mostra offre una selezione di opere di Andloviz provenienti da collezioni private, curata con il supporto di Giorgia Cerati. Il MIDeC continua così a valorizzare il patrimonio artistico e la storia industriale della fabbrica lavenese, attiva dal 1856 fino alla seconda metà del '900.


PER INFORMAZIONI: Email  segreteria@midec.org

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed