22 FEBBRAIO 2025
Evento esclusivo per un trekking con cena in agriturismo che sarà un vero e proprio salto indietro nel tempo, tra ricordi delle nostre montagne, osservando il Lago di Lugano dall’alto e partecipando alla calda atmosfera coinvolgente della Cena del ‘900 presso agriturismo locale.
Uniremo l’escursionismo nello spazio, su un percorso relativamente semplice ma ricco di panorami nei pressi di Marzio, a quella nel tempo, riportando alla luce i ricordi delle nostre gite in montagna. Un trekking, in un certo senso, in bianco e nero, camminando tra i chiarissimi tronchi dei faggi, i colori del cielo sopra di noi, gli scuri del sottobosco e il blu del Lago sotto di noi.
Un percorso ad anello tra numerosi punti panoramici, la faggeta, alcuni punti in cui il bosco lascia spazio a radure, in cui andremo a scovare forme particolari, tracce degli animali e segni della presenza dell’uomo. Sarà un percorso semplice, perché daremo spazio al racconto, sia nostro che da parte di voi che parteciperete.
Con l’arrivo del buio, raggiungeremo l’Agriturismo del Carpio, per un salto indietro nei ricordi di una famiglia contadina che ha dato forma a una delle esperienze enogastronomiche più coinvolgenti delle nostre valli: la Cena del ‘900.
Fin dall’accoglienza al parcheggio spariranno tutti i segni di modernità: veniamo catapultati nelle atmosfere di una casa rurale di un secolo fa, compresa la ricostruzione storica degli interni delle abitazioni, per sederci attorno al tavolo, rigorosamente a lume di candela, passando accanto al camino in cui viene cotta la polenta. Un menu con piatti recuperati dalla tradizione storica di inizio del secolo scorso, ma anche un’esperienza teatrale per farci immedesimare in ciò che sta(va) realmente accadendo “oggi, ma 100 anni fa”.
In collaborazione con Agriturismo Il Carpio
PROGRAMMA
Ritrovo: Ore 14.00 a Ghirla. Dettagli agli iscritti
Termine: ore 23.00 circa (compresa cena)
Difficoltà: E (escursionistico) medio-facile – Dislivello in salita: 200 m- Distanza: percorso di 6 km circa
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini da Trekking impermeabili con suola Vibram o simili, abbigliamento a strati con almeno uno strato caldo e giacca impermeabile, acqua, eventuale snack.
QUOTA PARTECIPAZIONE
ESCURSIONE
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza e ogni consumazione presso gli esercizi lungo il percorso.
CENA
Il costo include Menù storico che si rifà ai primi del ‘900, compresa acqua e caffé (vino escluso), e la performance teatrale in alcuni momenti della cena.
Cena presso Agriturismo Il Carpio (Cugliate Fabiasco).
Specificare eventuali intolleranze / vegetariani al momento della prenotazione.