02 MARZO 2025
mmergiti in un’avventura senza tempo, unendo passo dopo passo la bellezza della natura con i misteri avvolti nell’antica civiltà di Golasecca. Ti invitiamo a partecipare a una straordinaria camminata e visita al Museo Archeologico di Sesto Calende, dove il passato celtico prende vita attraverso le storie affascinanti delle sacerdotesse che hanno danzato tra le ombre del tempo.
Scopri la leggendaria tomba della Sacerdotessa del tripode, un misterioso scrigno di segreti e simbolismi, mentre esplori i sentieri che conducono alla ricchezza archeologica di questo affascinante angolo di Lombardia. Unisciti a noi per un’esperienza unica, dove il fascino della storia si fonde con la bellezza della natura, in un trekking che sarà tanto avvincente quanto istruttivo.
PROGRAMMA
Ritrovo: ORE 10 presso Sesto Calende (VA). Il punto di ritrovo preciso verrà inviato ai partecipanti. Nel pomeriggio è prevista la visita Guidata al Museo Archeologico di Sesto Calende. Fine evento ore 16:30 circa.
Difficoltà: E (Escursionistico molto facile). Percorso ad anello facile nel bosco di 7 km e 150 m di dislivello.
Equipaggiamento obbligatorio: Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. La giornata verrà realizzata anche in caso di maltempo leggero andando a modificare e accorciare il percorso della mattina.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- € 25 per adulti e ragazzi dai 10 anni (età minima 10 anni).
La quota comprende : la visita guidata nei luoghi di scavo e accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. Il biglietto di ingresso al Museo Archeologico di Sesto Calende, la visita con Guida archeologica.