22 MARZO 2025
Escursione fino al tramonto al Parco Ticino, per vedere uno dei suoi luoghi più belli ed importanti, ovvero l’area della Diga del Panperduto, passando per la spiaggia del Fogador poco distante.
Un orario un po’ diverso dal solito, in uno dei punti più noti e spesso frequentati di tutto il Parco Ticino, per poter vedere con altra luce e un po’ più di silenzio le infrastrutture del Panperduto, uno dei gioielli dell’ingegneria idraulica della Lombardia, ancora adesso di primaria importanza strategica per l’agricoltura e l’industria della regione.
Nel bacino che si origina dall’opera di presa vivono anche alcune specie di uccelli acquatici, pesci, anfibi e rettili del Parco: proveremo a trovarli ed identificarli, interrogandoci sul rapporto tra uomo e ambiente, in un luogo che forse più di tanti altri riesce a raccontare i delicati equilibri dietro alle politiche di uso sostenibile dell’acqua.
PROGRAMMA
Ritrovo: Ore 15 presso Maddalena (fraz. di Somma Lombardo) – dettagli agli iscritti
Termine: ore 19.30 circa
Difficoltà: E (Escursionistico) facile – Dislivello salita: 50 m (una breve salita) – Distanza: percorso di 6 km circa
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini da Trekking con suola Vibram o simili o scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati con almeno un maglioncino/pile e giacca impermeabile, acqua (minimo 1 L), eventuale merenda, torcia (consigliata la frontale).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 15 € Adulti
- 10 € minori da 8 a 17 anni
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica . La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza e ogni consumazione presso gli esercizi lungo il percorso