La Rasa di Varese (553 m s.l.m) è un tranquillo e pittoresco villaggio da cui proviene la sorgente principale del fiume Olona, pochi chilometri a nord dell'abitato.
Il punto di partenza del percorso è situato all’incrocio di via delle Sorgenti con la Strada Provinciale. Poche decine di metri prima dell’incrocio, sul lato destro della strada, esiste un ampio piazzale dove si può comodamente parcheggiare.
Si inizia a percorrere la via delle Sorgenti fino a raggiungere il piccolo abitato di Molino. Da qui si piega a sinistra seguendo una mulattiera e ci si incammina su di un ripido sentiero, lasciando sulla destra un'altra traccia di sentiero che conduce verso la parte alta della valle che ha la caratteristica di essere particolarmente ricca di sorgenti.
Il sentiero si inerpica ripido e faticoso percorrendo un promontorio ricoperto da un bosco di betulle, fino ad incontrare il sentiero proveniente dalla Quinta Cappella.
Si prosegue attraverso un percorso selvaggio e suggestivo da percorrere con cautela a causa della ripidità dei versanti, al di sotto degli speroni rocciosi delle Pizzelle ed in seguito verso la valle del Legnone, quindi al passo Varrò (733m).
Terminata la ripida salita si procede con pendenza più moderata fino a raggiungere la località Costabella e, dopo un altro breve tratto piuttosto ripido, il Pradonico.
Al termine del sentiero si giunge al Piazzale Pogliaghi, ottimo punto panoramico sulla valle della Rasa, sul Monte Martica e sulle Alpi, a poche centinaia di metri dal paese di S. Maria del Monte.
DETTAGLI:
- Durata: 3 ore e mezza
- Distanza: 4 km
- Difficoltà: difficile
- Dislivello: 480 mt.
- Punto di partenza: Rasa di Varese, Via delle Sorgenti
- Punto di arrivo: Santa Maria del Monte
- Parcheggio: facile e gratuito