L'azienda agricola si trova a Origgio, in provincia di Varese, a pochi minuti da Milano ed è facilmente raggiungibile anche da Como. E' in campagna, a ridosso del Parco dei Mughetti. L'attività prevalente è la coltivazione dei terreni, il cui raccolto è destinato all’alimentazione degli animali.
Nel 2003, l'agriturismo Ai Boschi è stato ristrutturato fino a diventare un ristoro agrituristico. Attraverso la cucina genuina di prodotti come carne, salumi, uova, latte e derivati, verdure e frutta, si da un valore aggiunto al lavoro di sempre.
La gestione famigliare ha sempre mostrato un impegno notevole nell'attività di allevamento, di coltivazione, di produzione, di trasformazione, d'ospitalità e di didattica. Gli ospiti hanno a disposizione una ampia sala principale e una piccola veranda per cene riservate. Famiglie, feste di compleanno, laurea, serate musicali e cerimonie da ricordare. Per i più piccoli si possono anche trovare menù dedicati.
I terreni lavorati a rotazione producono:
- cereali: frumento, orzo, segale, mais e triticale
- erba medica, loietto e prato stabile per la fienagione
- ortaggi tra cui primeggia la patata (pasta gialla, bianca e rossa), cipolle, zucche e verze.
L'allevamento non intensivo e diversificato rende l'azienda un'allegra fattoria con:
- bovini da carne e vacche da latte
- capre e pecore
- polli, anatre, pavoni
- conigli
- cavalli, pony e asini
- maiali
In azienda c'è anche l'orto, una serra e un frutteto che arricchiscono ulteriormente la nostra cucina. Durante la settimana è possibile acquistare alcuni dei nostri prodotti.
L'attività produttiva tradizionale permette anche di svolgere attività didattico-formativa rivolta a gruppi scolastici, famiglie, aziende, centri di assistenza per anziani o disabili.
La fattoria didattica è una scuola a cielo aperto che deve valorizzare il territorio e far conoscere i mestieri e la tradizione contadina. Il prato, il cortile, le stalle, il granaio e il fienile sono le classi, senza banchi e senza sedie, ma con grandi contenuti. Il rispetto ambientale, il consumo consapevole, la corretta alimentazione, la vita in fattoria, il ciclo produttivo e di trasformazione dei nostri prodotti vengono proposti con particolare attenzione al grado di apprendimento, alle abilità psico-motorie.