Per tutti gli amanti dell'enogastronomia: abbiamo ideato un viaggio culinario tra le valli e le località lacustri di Varese. Dal pesce di lago ai formaggi DOP, come la Formaggella del Luinese, ai dolci della tradizione, tra cui i Brutti e Buoni e le Pesche di Monate!
Varese è anche conosciuta come la "terra dei laghi": intorno alla città troverete 7 bacini d'acqua dolce da scoprire, primo fra tutti il Lago Maggiore. L'itinerario parte da qui, più precisamente dalla Valle Luinese, che si sviluppa partendo dalla famosa località lacustre. Protagonista gastronomica indiscussa qui è la Formaggella del Luinese DOP, fiore all'occhiello dei caseifici locali, un prodotto a pasta morbida ottenuto da solo latte intero di capra. Gustalo in agriturismo o in uno dei rifugi alpini della valle accompagnato da miele o marmellate, oppure nel risotto.
Procedendo verso sud lungo la costa del lago, incontriamo diversi paesi, da Laveno a Ranco. Tra le vie dei borghi e nei ristoranti affacciati sul lago, d'estate è facile sentire il profumo del lavarello e del persico fritto, pesce d'acqua dolce che si ritrova anche nella versione in ammollo. Come accompagnare il gusto sottile del pesce di lago? Se ami il vino, la tappa successiva è d'obbligo: nei dintorni del borgo di Angera, sotto la Rocca Borromeo, vengono curati e coltivati diversi vigneti. Qui si produce un vino che ha ottenuto la I.G.T. Ronchi Varesini nel 2005, tra cui un ottimo bianco del menù di lago.
Consigliamo agli amanti del vino di fermarsi qui nel pomeriggio per una degustazione o una visita in cantina.
I protagonisti culinari delle due fasi successive sono prodotti su altri laghi: le pesche di Monate, eccellenza varesina spesso servita con gelato e i Brutti e Buoni di Gavirate, borgo che si specchia sul Lago di Varese. Trovate le pesche di Monate direttamente dai produttori e nei menù di vari ristoranti tradizionali o di chi la riscopre, come Corner08, ed i Brutti e Buoni nelle pasticcerie: si racconta che sia stato Veniani, a Gavirate, ad inventare la ricetta!
L'itinerario si conclude in un'altra vallata varesina: la Valganna. Consigliamo una chicca per gli amanti del pesce: il lago di Fonteviva è un piccolo bacino artificiale nei pressi del quale si trova uno chalet-ristorante: qui si possono gustare ricette di pesce di allevamento locale in un ambiente immerso nel verde.