Il Castello di Masnago è un complesso architettonico di epoche diverse, dal Medioevo al sei-settecento. La torre e gli splendidi interni affrescati hanno reso la fortezza medievale più simile ad una residenza signorile che a un edificio difensivo. È conosciuto soprattutto per i cicli di affreschi della Sala degli Svaghi e della Sala dei Vizi e delle Virtù.
Oggi è sede di alcune delle collezioni storico-artistiche permanenti, qui sono raccolte opere dei più importanti pittori lombardi moderni, tra cui Hayez, Bertini e Pellizza da Volpedo.
Il Castello è circondato dal Parco Mantegazza, un piccolo giardino botanico.
INFO UTILI
INDIRIZZO: via Cola di Rienzo, 42 - Varese
ORARI DI APERTURA:
- martedì/mercoledì: 9.30 - 12.30
- da giovedì a domenica: 9.30 - 12.30 / 14.00 – 18.00
Chiuso: lunedì
BIGLIETTI:
- Biglietto intero 5 euro;
- Ridotto 3 euro;
- Minori gratis
Ingresso gratuito per i possessori di AM – Abbonamento Musei Lombardia + Valle d’Aosta
Il Castello di Masnago è punto vendita di AM – Abbonamento Musei Lombardia + Valle d’Aosta o Formula Extra (Piemonte + Lombardia + Valle d’Aosta )
Il biglietto d’ingresso da diritto a visitare gratuitamente il Museo Archeologico di Villa Mirabello entro un anno dall’erogazione.
Cani di taglia piccola ammessi se tenuti in braccio nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*
* Informazioni fornite dall'Ente. Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Castello.
NEI DINTORNI:
ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL'ENTE DI RIFERIMENTO.
Scopri i nostri TOUR.
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.
Completa il tuo viaggio: raggiungi la tua destinazione grazie a Trenitalia!

Copertina: danielechierichetti13