Eventi

Gennaio 2025 | Varese e provincia

Eventi nei beni FAI

Gennaio 2025, il Fondo Ambiente Italiano (FAI), propone una serie di eventi all'insegna della cultura, arte e natura... tutto questo a Varese (e provincia).


Monastero di Torba:

  • Visita guidata e cammello di sfoglia. Uno speciale appuntamento tra storia e tradizione. 
    Lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 15.00

La speciale visita guidata del Monastero di Torba del 6 gennaio ci porterà ad incontrare la storia di questo antico spazio religioso, e si concluderà con un assaggio del famoso cammello di sfoglia, un’antica tradizione varesina. 
Le origini del cammello di pasta sfoglia non sono del tutto chiare, ma si concorda sul fatto che possano essere ricondotte alla spiritualità del viaggio dei Re Magi. Secondo la leggenda, infatti, le reliquie dei Magi furono rubate da Federico Barbarossa dalla chiesa di Sant’Eustorgio a Milano. Nel loro cammino verso la Germania, dove furono poi donate all’arcivescovo di Colonia, fecero una sosta a Varese. Qui, i pasticceri della città vollero realizzare un dolce particolare in ricordo del passaggio, dando vita a una tradizione unica e molto sentita.

Visita guidata e dolce pausa con cammello di sfoglia a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.

PER INFORMAZIONIfaitorba@fondoambiente.it | 0331 820301 


Casa ed Emporio Macchi:

  • Dietro le porte, dentro i cassetti: le chiavi della casa, gelosamente custodite dal personale di servizio, aprono porte e cassetti di solito inaccessibili.
    12-19-26 gennaio 2025 alle ore 15.00

Armadi, ante e ribalte si spalancano per rivelare le vicende, i gusti e i riti quotidiani degli abitanti di una dimora borghese tra Otto e Novecento.

PER INFORMAZIONIfaicasamacchi@fondoambiente.it | 0332 1821610


Santa Maria della Gioia:

  • Apertura straordinaria Domenica 12 gennaio, dalle 14:30 alle 17.

Dopo il grande successo delle Giornate FAI d’Autunno, la Delegazione FAI di Varese è lieta di offrirvi una nuova occasione per scoprire uno dei capolavori dell'architettura moderna: la Chiesa di S. Maria della Gioia. Progettata da Padre Costantino Ruggeri e dall’Architetto Luigi Leoni, questa chiesa è un autentico gioiello che unisce spiritualità e territorio. 

Iscritta al censimento "i Luoghi del Cuore" indetto dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, sta ottenendo ottimi risultati conquistando i primi posti tra i siti segnalati in Provincia!

L'iscrizione è obbligatoria

PER INFORMAZIONI: varese@delegazionefai.fondoambiente.it


Colle Campigli e Palace Grand Hotel:

  • Una passeggiata nel tempo al Colle Campigli - Kursaal, Palace Hotel e Tea Time, Domenica 19 gennaio dalle ore 15:20

Il Gruppo Giovani Varese organizza una passeggiata sul Colle Campigli; un autentico viaggio nel tempo che ci porterà alla scoperta della realizzazione del complesso di edifici comprendente un casinò, sale per concerti e da ballo e un albergo, il Palace Grand Hotel, ancora oggi in funzione.
Si scoprirà la sua storia ricca di avvenimenti e il suo stile unico, che ha saputo mantenersi fedele alla sua promessa di offrire uno stile Belle Époque senza tempo, adattandosi al mutare delle esigenze.

Al termine della visita saremo ospiti del Palace Grand Hotel per goderci un teatime dall’atmosfera liberty, con proposte sia dolci che salate.

L'iscrizione è obbligatoria

PER INFORMAZIONI: varese@faigiovani.fondoambiente.it


Nei luoghi del saper fare: un pomeriggio in tipografia

  • Sabato 25 gennaio

L'evento organizzato dalle Delegazioni FAI di Varese e Seprio, offre un’opportunità unica di scoprire i segreti di una storica tipografia a Gallarate. In occasione del suo 25° anniversario, la tipografia Q-PRINT aprirà le sue porte al pubblico per un affascinante viaggio nel mondo della stampa tipografica.  Ad accompagnarci sarà il titolare dell’attività che, con l’aiuto del personale esperto, ci guiderà attraverso ogni fase della produzione, dal design alla preparazione della matrice, fino alla stampa su macchine tradizionali e digitali.

PER INFORMAZIONI: varese@delegazionefai.fondoambiente.it


Dolci tradizioni - Viaggio nei sapori del varesotto - Brutti e buoni

  • Venerdì 31 gennaio, ore 20:00, presso la sede di Un pizzico di Spezie (Varese)

Un evento culinario straordinario, organizzato dalla Delegazione FAI di Varese in collaborazione con "Un Pizzico di Spezie" e la cucina di Serena Riccardi! Scopriremo insieme i segreti dei "brutti e buoni", i deliziosi dolci tipici di Gavirate a base di nocciole e mandorle, in un’atmosfera informale e conviviale dove riscoprire i sapori autentici della tradizione e condividere momenti speciali in cucina!

L'iscrizione è obbligatoria

PER INFORMAZIONI: varese@delegazionefai.fondoambiente.it

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed