Dal 6 al 27 aprile 2025, la Sala Veratti di Varese ospita Impronte, una mostra che rende omaggio a Giancarlo Sangregorio nel centenario della sua nascita. L’inaugurazione è fissata per domenica 6 aprile alle ore 11: un’occasione speciale per riscoprire da vicino l’opera di uno degli scultori più importanti del Novecento.
Ma l’omaggio all’artista non si ferma qui: due delle sue sculture saranno visibili anche in Corso Matteotti, negli spazi di Base Blu, dal 5 al 27 aprile.
La mostra, curata da Debora Ferrari, fa parte del più ampio progetto “Giancarlo Sangregorio (1925-2025) – 100 ANNI la pietra il legno i luoghi”, coordinato da Lorella Giudici e Francesca Marcellini e promosso dalla Fondazione Sangregorio. Il programma verrà presentato ufficialmente lunedì 7 aprile alle Gallerie d’Italia di Milano e coinvolge anche realtà culturali di altissimo livello come la Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio e il MA*GA di Gallarate.
Il titolo Impronte racconta già molto: parla del segno lasciato da Sangregorio nella scultura contemporanea, e del suo modo unico di lavorare la materia, passando da pietra e legno fino a materiali come cellulosa, ceramica e metalli. Un lavoro fatto di gesti essenziali, in grado di trasformare la materia in forma.
Un progetto diffuso tra Lombardia e Piemonte
Questa tappa varesina è parte di un percorso espositivo che si snoda tra diverse località: da Sesto Calende ad Angera, da Arona fino alla Valle Vigezzo, dove è nato un suggestivo Giardino di Montagna con alcune sue opere. “Un’occasione per ritrovare Sangregorio e rinnovare il dialogo con il suo linguaggio scultoreo”, sottolinea l’assessore alla Cultura di Varese Enzo Laforgia.
Curatela mostra: Debora Ferrari
Eventi da segnare in agenda:
-
7 aprile: conferenza stampa e apertura delle sedi milanesi del progetto
-
10 aprile: incontro a Castronno presso Materia (VareseNews), partecipazione gratuita su iscrizione
-
12-13 aprile: visite guidate alle mostre di Ameno e Angera
-
19 aprile: evento speciale per il compleanno dell’artista
-
26 aprile: mostra all’Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago con dimostrazione di stampa dal vivo
Per l’occasione, sarà disponibile anche una plaquette in edizione limitata edita da TraRari TIPI.
Orari: venerdì 15-18.30; sabato 10-30-12.30// 15-18.30; domenica 15-18.30.
Apertura in settimana per scuole e gruppi (minimo 6 persone) scrivendo a culturalbrokers@gmail.com almeno 3 giorni prima.