Il 2025 espositivo di Palazzo Marliani Cicogna si apre con una riflessione profonda sulla percezione della realtà e sullo spaesamento dell’essere umano. Dal 1° febbraio al 2 marzo, lo spazio espositivo bustocco ospita la mostra collettiva “Hideout (Spaesamenti)”, un progetto artistico di Spazio Plurale, che riunisce le opere di otto artisti: Vincenzo Zancana, Andrea Ciriminna, Paolo Treni, Brigitta Rossetti, Matteo Suffritti, Marco Rossi, Alex Sala e Pol Palli.
Nata nel 2021 a Piacenza, Spazio Plurale è una realtà artistica indipendente che unisce artisti di diverse formazioni e origini culturali. La collettiva Hideout (Spaesamenti) rappresenta un tassello di un percorso più ampio, volto a esplorare temi socioculturali attraverso una pluralità di linguaggi espressivi e il coinvolgimento del territorio.
La mostra vuole essere un’occasione per interrogarsi su come percepiamo il mondo oggi: “Una realtà fragile ma imponente, spietata e ironica, umana e magica – si legge nella presentazione della mostra – “Hideout” diventa così un’esperienza di smarrimento visivo e concettuale, che si traduce in opere capaci di trasmettere senso di isolamento e disagio, ma anche di offrire squarci di luce e creatività in un mondo frenetico e fagocitante”.
L’ingresso è gratuito e incluso nell’Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta.
Orari di apertura:
Lunedì: chiuso
Martedì-Giovedì: 14.30 – 18.00
Venerdì: 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00
Sabato: 14.30 – 18.30
Domenica: 15.00 – 18.30
Per ulteriori informazioni: museibusto@comune.bustoarsizio.va.it