Il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) presenta 'Nel Tempo', una mostra che esplora il tema del tempo attraverso cinquantanove opere di ventitré artisti della collezione di Giuseppe Panza di Biumo. La mostra si terrà a Villa Panza, Varese, dal 6 giugno 2024 al 6 gennaio 2025, curata da Gabriella Belli con Marta Spanevello. Tra gli artisti esposti vi sono Hanne Darboven, On Kawara, Joseph Kosuth, Jan Dibbets, Walter De Maria, Franco Vimercati, Cioni Carpi, Maurizio Mochetti e Robert Tiemann.
Gabriella Belli introduce l’esposizione come un'indagine sul tempo come presenza immateriale e intangibile, articolata in due registri narrativi: il tempo eterno e il tempo della realtà, suddivisi in cinque sezioni: il senso del tempo, la durata del tempo, i luoghi del tempo, il rumore del tempo e l’esperienza del tempo. Marco Magnifico, Presidente FAI, evidenzia come il dialogo personale con un’opera d’arte trasforma il tempo in una dimensione spirituale.
La mostra si apre con Time Study (2000) di Gregory Mahoney e include opere come Emerging Time (2002) di Franco Monti, che evidenziano il continuo avanzare del tempo. Opere di Allan Graham, Susan Kaiser Vogel, Grenville Davey e William Metcalf esplorano un tempo metafisico. La sezione sulla durata del tempo presenta lavori di Hanne Darboven, On Kawara, Jan Dibbets e Franco Vimercati, noti per la loro ossessiva misurazione del tempo lineare.
Una delle opere più significative è One Million Years di On Kawara, che prevede la lettura di un milione di anni. Altre opere di Vincenzo Agnetti, Pier Paolo Calzolari, Stephan Dean, Lawrence Carroll e Ron Griffin rappresentano il tempo come frammento biografico, collegato a precise coordinate geografiche e temporali. Installazioni sonore di Michael Brewster e macchine in movimento di Piero Fogliati consentono di "udire" il tempo.
Nella scuderia piccola, l’installazione The Eighth Investigation, Proposition 3 di Joseph Kosuth invita i visitatori a interagire con il tempo sfogliando quaderni mentre ventiquattro orologi segnano orari diversi. La mostra si conclude con la proiezione del film muto Seven Chances (1925) di Buster Keaton.
'Nel Tempo' valorizza opere della recente donazione di Rosa Giovanna Magnifico e della famiglia Panza al FAI, con prestiti temporanei dalla Panza Collection di Mendrisio. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Magonza Editore, con testi di Gabriella Belli, Marta Spanevello, Italo Calvino e Ivano Dionigi. Sono disponibili podcast per guidare i visitatori nella comprensione delle opere
PER INFORMAZIONI: E-Mail faibiumo@fondoambiente.it