La provincia di Varese vanta luoghi suggestivi, alcuni anche poco conosciuti, per ammirare meravigliosi scorci del paesaggio varesino. Di seguito dieci tra i più bei borghi in provincia di Varese consigliati per una gita fuori porta tra storia e attività turistiche slow.
Un percorso di quattordici cappelle vi porterà al meraviglioso borgo di Santa Maria del Monte, in cima al Sacro Monte. Sito UNESCO dal 2003, è caratterizzato da un insieme di case e ville liberty costruite intorno al Santuario, che comprende la quindicesima cappella, e da varie stradine acciottolate. Il borgo ospita anche il Museo Baroffio, la Casa Museo Pogliaghi e il Monastero delle Romite Ambrosiane. Da non perdere il panorama mozzafiato sul lago di Varese ed il territorio del Varesotto, ammirabile anche dalle stanze dell'Hotel Colonne, posto ideale per una sosta di coppia al Sacro Monte. Per passare una serata magica vi consigliamo l'Hotel Al Borducan, sempre pronto ad offrirvi un'esperienza romantica unica.
Tra i borghi più antichi della provincia c'è quello di Gavirate, situato lungo le rive del lago di Varese, che un tempo portava il suo nome. Il borgo, infatti, si contraddistingue per il suo bellissimo lungolago e per il caratteristico centro storico sei-settecentesco. Il territorio comunale comprende diversi antichi lavatoi, visitabili anche attraverso un tour dedicato.
Tra gli edifici storici vi consigliamo il Chiostro di Voltorre e la Villa De Ambrosis. Infine, vale la pena fermarsi a visitare il famoso Museo della Pipa di Gavirate, il primo ad essere stato costruito in Italia e ad aver acquisito, negli anni, una particolare rilevanza in tutto il mondo.
Uno dei paesi dipinti del Varesotto, che si caratterizza per i meravigliosi affreschi, realizzati intorno agli anni '50 da artisti di fama nazionale e internazionale e che oggi abbelliscono le facciate delle case del borgo.
Infatti, il paesino è conosciuto come "Il Paese dei Pittori". L'iniziativa faceva parte di un progetto che aveva come obiettivo quello di combattere l'abbandono dei territori montani e ha portato negli anni Arcumeggia a far parte dei luoghi turistici di spicco della zona del Varesotto.
@lucylau
La peculiarità di questo borgo attraversato dal fiume Olona è il colore delle case in cotto rosso, che ricorda lo stile rinascimentale tipico toscano e che portò Gabriele D'Annunzio a ribattezzarlo come "un'isola toscana in Lombardia".
Tra le varie opere architettoniche vi è il complesso della Collegiata, composto dalla chiesa e dal battistero, al cui interno si trovano diversi affreschi del famoso pittore quattrocentesco Masolino da Panicale. Non si può lasciare il borgo senza visitare il rinomato Museo d'Arte Plastica MAP, dedicato alle materie plastiche. Castiglione Olona è anche famoso per i festeggiamenti del Palio dei Castelli, evento che si svolge ogni anno a luglio, e per la Fiera del Cardinale, ospitata dal comune ogni prima domenica del mese.
Il borgo è sede del Monastero di Torba, complesso monumentale longobardo e bene FAI, riconosciuto come sito UNESCO dal 2011. Il Monastero è una delle tappe della Via Francisca del Lucomagno ed è un luogo di peculiare rilevanza storica e religiosa.
I due centri principali di questo borgo sono Ghirla e Ganna, che sorgono rispettivamente sulle rive del lago di Ghirla e del lago di Ganna, entrambi parte del gruppo dei sette laghi per cui la provincia di Varese è famosa in tutta Italia. Oltre a queste due oasi naturali, il territorio di Valganna comprende anche la Cappella e la Badia di San Gemolo, un luogo ricco di storia. Il chiostro ospita anche il Museo della Badia, che presenta materiale a testimonianza della preistoria e della storia dell'area. Da questo borgo si diramano numerosi percorsi per gli amanti del trekking, tra cui questo itinerario dedicato.
Questo borgo è una frazione di Lonate Pozzolo ed è particolarmente amato per il suo spettacolare belvedere della valle del Ticino, da cui, nelle giornate più chiare, è possibile scorgere la sagoma del Monviso. Oltre ad essere un luogo di straordinaria bellezza, Tornavento è caratterizzato da un passato avvincente, che lo vide protagonista di una celebre battaglia tra Francesi e Spagnoli che si si svolse nel corso della Guerra dei Trent'Anni e che ancora oggi viene ricordata dalla rievocazione dei Cavalieri del Fiume Azzurro.
Antico borgo rurale, affacciato sul Lago di Varese e situato nel cuore delle Prealpi Lombarde, dove è possibile immergersi in vasti prati, boschi e frutteti. Il borgo è caratterizzato da una peculiare ospitalità turistica e vanta una vasta produzione di prodotti locali.
Tra le varie esperienze da fare a Mustonate è possibile intraprendere diverse attività outdoor oppure fare una sosta sfiziosa al Ristorante Tana D'Orso.
Il borgo montano di Monteviasco è la meta ideale per una fuga in montagna lontano da tutti, luogo isolato raggiungibile solo attraverso mulattiere a piedi. Il suo centro storico ha conservato il fascino di un tempo, con le case tipiche in pietra dotate di balconi in legno e tetti in beole. Non molto distante dal borgo potete andare alla scoperta dei Mulini di Piero, antichi mulini risalenti ai secoli XVIII e XIX e immersi nel silenzio della Val Veddasca, ai piedi del Monte Lema, nella piana scavata dal fiume Giona.
@monteviasco
Un altro luogo lontano dalla vita di tutti i giorni è il piccolo borgo di Vararo, che conta solo 40 abitanti e si trova immerso nella natura tra montagne verdi, boschi e scorci sul Lago Maggiore e sul Monte Rosa. Un tocco di colore è dato dal roseto, che con l'arrivo della primavera si riempie di rose di tutti i tipi. Il borgo è anche famoso per i suoi prodotti locali.
Per gli appassionati delle passeggiate in montagna da questo borgo partono diversi sentieri e percorsi che portano anche al Passo del Cuvignone e ai Pizzoni di Laveno. Il borgo è raggiungibile anche attraverso questo itinerario dedicato.
@saboriginale
Dove dormire: scopri gli hotel in provincia
Experience nei dintorni: scopri i punti di interesse in provincia
Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.