48 ore a Varese - 10 cose da fare e vedere

Lunghezza: 10 km • Durata: due giorni • Facile

48 ore da trascorrere nella città giardino? Qui 10 cose da non perdere: 


  • Partite dall'Isolino Virginia, il più antico sito palafitticolo alpino, patrimonio UNESCO. L'isola del lago di Varese, il quale è interamente percorribile grazie alla panoramica pista ciclabile che lo circonda, è raggiugibile imbarcandosi al lido della Schiranna, a bordo di un piccolo battello. Una volta tornati sulla terra ferma, proseguite verso il monumento più antico in città, la Chiesa di Santo Stefano, situata nella frazione di Bizzozero e risalente al VII - VIII secolo.

 

  • Se poi non volete perdere l'occasione di percorrere anche le sponde dei vicini laghi di Comabbio e Monate in sella alla vostra bicicletta, un tour guidato e’ quello che fa per voi: una guida esperta vi accompagnerà durante la pedalata, alla scoperta dei punti di interesse lungo le coste, come il Chiostro di Voltorre, il borgo panoramico di Mustonate, il Santuario della Madonnina del Lago e le ghiacciaie di Cazzago Brabbia.

   

@foodscout_eat


  • Dirigetevi poi verso il centro storicoPalazzo Estense, oggi sede del comune, soprannominato piccola Versailles. E' noto per i suoi giardini di notevole bellezza che richiamano uno stile italiano, con elementi di ispirazione francese. Camminate nel parco fino a raggiungere i musei civici di Villa Mirabello, che conservano materiali preistorici del Varesotto risalenti al Neolitico e all'età del Bronzo.

  

@vdave8 e @arcned


  • Prima di concedervi una pausa alla scoperta della tradizione enogastronomica della città, passeggiate passando da Corso Matteotti fino alla Basilica di San Vittore Martire, un capolavoro di arte sacra. L'attuale edificio fu costruito nel XVI secolo, ma la struttura risale probabilmente al V secolo. Alzate la testa verso l'alto, se siete fortunati il Campanile del Bernascone sarà circondato da un cielo azzurrissimo.

  


  •  Dedicate il secondo giorno alla scoperta di alcuni dei parchi e delle ville più belle in città. Partite da Villa Menafoglio Litta Panzavilla di delizia che ospita un museo di arte contemporanea, una perla del territorio situata su uno dei colli su cui sorge Varese. Nel pomeriggio visitate il Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea, che raccoglie un'importante collezione d'arte nel castello di Masnago, circondato da un giardino botanico con 103 tipi differenti di alberi e arbusti. A pochi minuti è possibile raggiungere Villa Toeplitz, circondata da uno dei parchi più belli d'Italia. 

  • Concludete la giornata salendo al Sacro Monte, lungo il sentiero di 14 cappelle, fino al santuario. Da non perdere Casa Museo Pogliaghi, l'antica abitazione dell'artista, diventata un museo di alcune delle sue opere e di quelle che ha collezionato in vita. 

Ti è piaciuto questo itinerario, ma non vuoi rinunciare ad un pizzico di adrenalina? Allora resta un giorno in più e provalo su due ruote!


Dove dormire: scopri gli hotel a Varese

Experience nei dintorni: una visita guidata nel centro storico, un pranzo al Ristorante Montorfano


Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.


Foto di copertina: Nicoletta Sala

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed