La Città Giardino e il suo Sacro Monte (una giornata tra verde e cultura)

Lunghezza: 18 km in auto • Durata: un giorno • Facile

Varese è soprannominata la Città Giardino sia per il verde che la circonda sia per i meravigliosi parchi che ospita al suo interno. Se siete di passaggio, ci sono tre luoghi immersi nel verde che non potete assolutamente perdere: il Sacro Monte di Varese, il centro città con Palazzo e Giardini Estensi e il Lago di Varese.


Dedicate la mattina ad esplorare il bene UNESCO più famoso ed importante della Provincia: il Sacro Monte di Varese. Potete decidere di percorrere a piedi attraverso una visita guidata, la Via Sacra e ascoltare incantati tutti i segreti che si nascondono dietro alle quattordici cappelle che conducono al Santuario. Una volta arrivati in cima, sosta obbligata per gustare l’amaro “Elixir al Borducan” un particolare digestivo tipico del posto, realizzato ancora oggi secondo una ricetta antica e segretissima. In alternativa potete scegliere di salire fino al cuore del piccolo borgo, grazie all’antica funicolare in partenza da Piazzale Montanari.


 

@uliseppiana e @msubirats


Perdetevi tra le strette vie ancora delimitate da edifici storici e antiche botteghe e visitate uno dei due musei che hanno sede a Santa Maria del Monte: il Museo Baroffio, la cui terrazza offre una vista mozzafiato sulla Terra dei Laghi, oppure la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, un gioiellino che ospita l’antico studio dell’artista, una raccolta delle opere che collezionava e la miniatura di uno dei suoi lavori più importanti.

Il piccolo Borgo di Santa Maria del Monte, ospita talmente tante bellezze che non vi basterà mezza giornata per scoprirle tutte. Non solo musei da vedere e scorci naturalistici da cui lasciarsi incantare, ma anche esperienze incredibili da vivere: immaginate di passare una notte nel cuore antico di un borgo medievale, da cui osservare le luci di tutta la provincia dall’alto e non solo; se aguzzate bene la vista, là in fondo, vedrete luccicare la madonnina in cima al duomo di Milano.  


  

@mr_duroy e @orax_music


Dirigetevi poi verso Varese. Una volta raggiunto il centro storico proseguite a piedi: passeggiando insieme ad una guida esperta, potrete ammirare le tracce architettoniche del vecchio agglomerato, fulcro, un tempo, della vita del paese e conoscere tutti i segreti e le vecchie tradizioni cittadine. Da non perdere la piazzetta del Podestà con il monumento al Garibaldino, il Palazzo del Pretorio e Palazzo Biumi (“Broletto”), la Basilica di San Vittore con la Torre Campanaria e il Battistero. Al termine del corso pedonale si trova il Chiostro di Sant’Antonino. Il centro storico è anche il luogo perfetto per una pausa: troverete diversi locali per pranzare e ricaricare le energie per il pomeriggio.


  

@lucreziamotta


Dove dormire: Hotel di Varese, Hotel Ungheria 

Experience dei dintorni: una cena km 0  in uno dei tanti agriturismi del territorio 


Prima di spostarvi verso il lago, fermatevi per una rapida visita a Palazzo Estense, oggi sede del Municipio. Fu residenza estiva-autunnale e corte di Francesco III d’Este, duca di Modena e Signore di Varese. Venne realizzato su disegni dell’architetto Bianchi nella seconda metà del ‘700. Alle spalle del Palazzo, si estendono i Giardini Estensi, uno tra i più incantevoli parchi pubblici all’italiana, costruito ad imitazione dei giardini di Schônbrunn (Vienna) e terminato nel 1787.


  

@vdave8 e @arcned


Per esplorare il Lago di Varese scegliete la bicicletta: è il mezzo migliore per spostarsi velocemente da una sponda all’altra. Il lago è infatti circondato da una pista ciclabile lunga 28 km. Pedalando incontrerete scorci incantevoli tra cui l’Isolino Virginia, perla del lago e patrimonio Unesco, facilmente raggiungibile in barca da Biandronno.

Se invece di pedalare lungo la ciclabile che abbraccia il lago, preferite dedicare tutto il vostro tempo all’Isolino Virginia e alla sua storia, potete prenotare una visita guidata attraverso cui scoprirete le origini e le curiosità legate al più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino, inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” del Patrimonio mondiale UNESCO.


  

@foodscout_eat


Per concludere il vostro tour alla scoperta di Varese anche in tavola, vi consigliamo una cena vista lago, al Ristorante Vecchia Riva. Un degno arrivederci che profuma dei  sapori tipici della tradizione varesina.

Dove dormire: Horizon Resort, Hotel Vecchia Riva

Experience dei dintorni: una cena romantica al Ristorante Tana d'orso o un aperitivo al Chiosco del Borgo di Mustonate


Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed