Lago Maggiore on the road: alla scoperta della costa Lombarda

Lunghezza: 38 km in auto • Durata: 1 giorno • Facile

Panorami mozzafiato, tramonti indimenticabili, colori unici: il Lago Maggiore è una meraviglia imperdibile. Se avete solamente 24 ore per visitare la provincia di Varese e amate la natura e gli spettacoli che offre, dedicatele alla scoperta della costa Lombarda del Maggiore.


  • Partite da Laveno, a nord, e dirigetevi verso sud percorrendo la strada principale (SP69): incontrerete diversi paesini, ognuno unico a modo suo. Fermatevi nei luoghi che più vi ispirano, fino a raggiungere Leggiuno e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un antico convento letteralmente parte della parete rocciosa. Scopri tutti i segreti e le bellezze di questo borgo unico, lasciati trasportare dalle proposte del luogo.
  • Per ammirare la parete di roccia che si tuffa a strapiombo nel Maggiore da una prospettiva unica, vi consigliamo di prenotare una crociera che, in partenza da Laveno, vi permetterà di osservare questo spettacolo naturale unico nel suo genere, direttamente da lago. Il tour a filo d’acqua continuerà fino al Golfo Borromeo, dove di sicuro vi innamorerete della super fiorita Isola Bella. 

 

@sirdiegosama e @michela_dossi


  • Proseguendo verso sud incontrerete diverse località di lago che meritano una visita, tra queste meraviglie troverete Arolo con il suo molo, Ispra e Ranco: qui il lungolago è tranquillo e silenzioso, perfetto per una passeggiata a sfondo Prealpi.

  

@manenti_francesco e @saradeluigi


  • Il paese successivo è il borgo di Angera, annoverato diverse volte tra i borghi più belli d’Italia: immergetevi nelle strette vie del centro storico per una breve passeggiata e poi salite alla Rocca Borromeo, edificio medievale da cui si gode un panorama unico del paese e del lago che lo delimita. 
  • La magia che il borgo regala è unica e lo stesso vale per i panorami naturalistici che lo incorniciano: boschi rigogliosi e vitigni tra le colline affacciate direttamente sul lago, tutti da scoprire in un percorso trekking con una guida esperta

    

@tommybrv@georgelucky1973

Nonstante il paese di Angera sia piuttosto contenuto in dimensioni, sono tantissime le attività a cui potrete dedicarvi qui: dal curiosare tra le opere del museo diffuso, al passeggiare all'ombra dei tigli in riva al lago. L'atmosfera che si respira qui è rillassata e distesa, perfetta per trascorrere un week end lontano dalla città, dedicandosi alla scoperta  di ogni  angolo del borgo e delle sue tradizioni, attraverso un tour dedicato.


  • Prima di concludere il percorso nel paesino di Sesto Calende, vi consigliamo una bella pedalata attraverso i panorami del Parco Ticino. Potrete visitare alcuni dei punti più suggestivi del parco, come la spiaggia frequentata dai cercatori d'oro , in totale sicurezza e accompagnati da guide esperte che vi racconteranno la storia di questa magnifica oasi verde. Finalmente dopo tanta fatica, concedetevi una cena a base del famoso Raviolo. La ricetta DOC vuole il persico di lago e i gamberi di fiume come ingredienti principali, che rispecchiano una caratteristica territoriale del paese, dove s’incontrano il lago e il fiume Ticino.

Dove dormire: Relais Villa Porta

Experience nei dintorni: un tour in barca a vela o motore alla scoperta del Lago Maggiore, una salita in funivia a Laveno Mombello


Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed