Se amate l’arte, le ville storiche e le vedute “bird’s eye” ecco il programma per un weekend speciale tra Varese e provincia.
Giorno 1
Partite dalla visita ad uno dei borghi più belli della Lombardia, famoso per essere stato più volte set di film importanti e per essere stato elogiato e amato da Hemingway.
- Laveno è situata tra il blu del Lago Maggiore e il verde del Monte Sasso del Ferro, che la delimita dal resto della provincia. Qui, nella bella cittadina, è facile trovare spunti per intrattenersi. Tra le attivita’ da non perdere, una rilassante gita in barca vela: una giornata in barca cullati dal lago, dove scoprire scorcio dopo scorcio, le bellezze della costa lombarda ed infine, cena gourmet con pernottamento in un hotel con vista sul maggiore per chiudere in bellezza.
- Se, invece, la terra ferma è l'alternativa che fa per voi: trascorrete la mattinata passeggiando sul lungolago e facendo una pausa in uno dei caffè del borgo. Risalite poi i vicoletti che si affacciano sul Maggiore fino a raggiungere la partenza della Funicolare, alle pendici del monte. Da qui avete due possibilità: salire a piedi fino alla cima oppure godervi 16 minuti di silenzio immersi nella natura, a bordo di una comoda telecabina. Da lassù il colore dell’acqua è ancora più blu e il paesaggio fatto di monti, colline, valli e minuscoli villaggi è imperdibile.
@claracsilla e @bekleidet
- Se non riuscite a distogliere lo sguardo da questa meraviglia, pranzate in cima al Sasso del Ferro, oppure scegliete uno degli ottimi ristoranti del centro storico, dove potrete assaggiare delle tipiche specialità a base di pesce di lago.
- Prima di lasciare Laveno, però, visitate il MiDeC, Museo internazionale Design Ceramico. Una boccata di internazionalità in un borgo caratteristico come quello di Laveno è quello che ci vuole per riempire i propri occhi di bellezza. E se un giorno non dovesse bastare per farne il pieno, potete sempre optare per un tour alla scoperta dei nostri affascinanti musei tematici.
@chiaraviaggiante e @museomidec
- Nel pomeriggio spostatevi verso uno dei beni FAI della provincia di Varese: Villa della Porta Bozzolo. Nata nel XVI secolo come una villa di campagna, divenne nobile casa di rappresentanza arricchita da un ampio giardino in stile italiano, una delle creazioni architettoniche più maestose sopravvissute oggi in Italia. Gli ambienti interni conservano uno dei cicli più decorativi e della Lombardia del Settecento, merito soprattutto dell'artista varesino Magatti. Concludete la giornata ad Arcumeggia, uno dei borghi dipinti della provincia di Varese.
@quasichiara e @georgelucky1973
Dove dormire: Appartamenti Emmaus, Crystal Hotel
Experience nei dintorni: una passeggiata alla scoperta del Campo dei Fiori
Giorno 2
- Dalla metà del ‘700 Varese divenne luogo di villeggiatura, in quel periodo lo Stile Liberty s’imponeva nell’architettura delle costruzioni. Definita più volte un “museo a cielo aperto” del Liberty, Varese ospita numerosi edifici indimenticabili. Dedicate la mattina al primo percorso di city sightseeing europeo dedicato all’Art Nouveau, il Varese Liberty Tour. Dieci sono le tappe che lo caratterizzano, per un totale di circa due ore e mezza a bordo di bus di prima qualità. Il percorso tocca i maggiori punti di interesse Liberty di Varese e della provincia: i giardini di Palazzo Estense, Villa Recalcati, il Palace Grand Hotel e molto altro, compresa una visita esclusiva al Birrificio Poretti e alla Cioccolateria Lindt. Concluso il tour, raggiungete il centro storico per una pausa.
@saradeluigi e @elenacassella_
- Poi, per concludere la vostra giornata nel silenzio e nella tranquillità, lasciandovi catturare dalle geometrie e dalle prospettive, recatevi presso una delle numerose meraviglie della città: dedicate il pomeriggio alla scoperta di Villa Menafoglio Litta Panza, ex dimora di Giuseppe Panza di Biumo. Durante la sua vita, il conte collezionò le opere di diversi artisti americani, diventati negli anni grandi nomi: da Dan Flavin a James Turrell fino a Mark Rothko. Perdetevi tra i monocromi e le istallazioni, che popolano anche il grande parco della Villa. Non perdetevi le scuderie, le serre e l’ala dei rustici e visitate la mostra temporanea in corso. Se lo desiderate, potete concludere la giornata al Ristorante della Villa, situato nella veranda, che offre un meraviglioso panorama sui giardini all’inglese.
- Una vera esperienza in stile liberty non può dirsi tuttavia conclusa senza una sosta presso il carismatico Hotel Al Borducan, il cui arredamento ripropone fedelmente le caratteristiche di un tempo.
Dove dormire: UnaHotels, Hotel Al Borducan, Hotel Sacro Monte, Bis Hotel
Experience nei dintorni: una passeggiata per il Centro Storico di Varese o una visita ai Giardini Estensi
Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.