L'anello delle castagne è un itinerario ad anello che fa parte delle "Vie Verdi dei Laghi" e si snoda tra i comuni di Sesto Calende e di Taino.
Partendo dalla località di San Vincenzo a Sesto Calende, dove si può parcheggiare l'auto e intraprendere il sentiero VVL-T1 chiamato Anello delle Castagne.
Il primo punto di interesse che troviamo sul percorso è costituito dal masso erratico Sass de Preja Buia in serprentinite verde che risale all'ultima glaciazione e da cui hanno avuto origine molte leggende locali. Il sentiero continua attraverso un tranquillo bosco di castagni in cui ci si immerge completamente per un buon tratto fino a quando si ritrova una strada asfaltata in direzione Taino.
Seguendo la segnaletica si passa vicino ad una grande struttura diroccata, la ex polveriera di Taino in località Campaccio che fu teatro di un'esplosione durante la Grande Guerra e fu chiusa negli anni '70. Il sentiero procede avvicinandosi nuovamente al lago nella via verso le frazioni di Coquo e Lisanza per terminare nuovamente a San Vincenzo a Sesto Calende.
DETTAGLI:
- Durata: 3 ore e 30 minuti
- Distanza: 13 km
- Difficoltà: Media
- Dislivello: 150 mt
- Punto di partenza e arrivo: Località San Vincenzo - Sesto Calende
- Parcheggio: si