Il sentiero n. 14 ha inizio in Via Trento. Sul lato destro della via, troviamo l’ottocentesca “Casa degli Archetti” o “Ca’ di Architt”, caratterizzata dai loggiati ad arco. Si continua quindi a percorrere la via svoltando poi a sinistra ed immettendosi nella Via Dei Pregambarit. Ci si incammina quindi fino a raggiungere la località Pian di Martica.
Poco oltre, proseguendo verso destra, nei pressi della località Prà di Sciucch, si dirama il sentiero conducenteal caratteristico alpeggio sito in località Pregambarit. Il sentiero prosegue alternando brevi tratti pianeggianti con altri in salita oltrepassando la località “Preveràà” e conducendo alla località “Magolcio”. Ci si incammina in salita percorrendo la cresta della montagna, per un breve ma faticoso ed impegnativo tratto in forte pendenza,in comune con il percorso del sentiero n. 16, sino a raggiungere la Cima Orientale del Monte Martica.
Qui troviamo un piazzale fortificato che si lascia sulla sinistra e quindi si scende, verso destra sulla Strada Militare, la quale, dopo aver superato la deviazione per la Cima Occidentale del Monte Martica, conduce verso valle.
La Strada Militare prosegue in discesa descrivendo dapprima alcune curve e tornanti, poi proseguendo verso sud sino ad incontrare, sulla destra, il ripido sentiero conducente alla sommità del Monte Chiusarella. Qui si giunge così in cima e ci si deve fermare per godere di un meritato riposo e per osservare lo stupendo panorama a 360° sulla pianura, su Alpi e Prealpi. Dalla cima del Monte Chiusarella si scende quindi attraverso gli ampi “Prati Magri” in direzione sud fino ad incontrare nuovamente la Strada Militare.
Dopo aver percorso, sempre seguendo la Strada Militare, una serie di tornanti, si giunge al Pian Waldes, suggestivo altopiano caratterizzato dalle ampie zone prative dei “Prati Magri” e da fitti boschi di Pino Silvestre (Pinus sylvestris). Da questo luogo lo sguardo spazia sui monti della Valganna, sulla sottostante città di Varese, le colline e la pianura lombarda e, a destra, sulla Valle della Rasa e sul lato orientale del massiccio del Campo dei Fiori. Attraverso alcuni ripidi sentieri è possibile raggiungere il centro abitato della Rasa di Varese.
La strada militare prosegue scendendo sul fianco sud-orientale della montagna lasciando sulla destra una deviazione. Dopo circa 1 Km si giunge all’Alpe Ravetta ove si trova una Azienda Agricola con fattoria e stalle per il bestiame.
Alcune centinaia di metri oltre, all’altezza del cancello di ingresso di una villa, si abbandona la Strada Militare sterrata deviando verso sinistra. Si percorre quindi una mulattiera attraverso boschi misti cedui fino ad affiancare la recinzione dei campi coltivati appartenenti alla Azienda Agricola “I Mirti”.
Il sentiero prosegue in discesa percorrendo l’ampia strada sterrata di Via del Giglio, fino a raggiungere la Piazza Don Ernesto Ersi, ove si trova la Chiesa Parrocchiale di Bregazzana. Nei pressi del paese, nel territorio comunale di Induno Olona, troviamo il complesso di edifici in stile Liberty della Birreria Poretti e, poco oltre, il Monumento Naturale delle Forre della Valganna.
DETTAGLI:
- Durata: 4 ore e 50 minuti
- Distanza: 10 km
- Difficoltà: media
- Dislivello: 500 mt.
- Punto di partenza: Brinzio
- Punto di arrivo: Bregazzana
- Parcheggio: nella strada di comunicazione tra S.Ambrogio Olona e Bregazzana
Foto di copertina @o_s_c_r_