Comerio - Forte di Orino

Lunghezza: 5 km • Durata: 2 ore • Difficile

Il paese di Comerio (380 s.l.m.) sorge in posizione panoramica su un poggio a nord del Lago di Varese, al limite con le pendici del Campo dei Fiori.

Il percorso segue il sentiero n. 11 che inizia all’angolo tra la via Sacconaghi e la Via Piave (SS 394). Si risale la via Sacconaghi attraversando la località Vigne, caratterizzata da terrazzamenti e si percorre la strada asfaltata fino alla frazione Chignolo a quota 486 mt.

Dalla piazzetta di Chignolo si prosegue lungo la carrareccia. Dopo un centinaio di metri, sulla sinistra, si diparte una deviazione che in circa un quarto d’ora ci porta al “Monumento Naturale” del Laghetto della Motta d’Oro, un piccolo specchio d’acqua che ha una certa importanza naturalistica legata alla riproduzione degli anfibi. Quindi ci aspetta un ripido tratto in salita della carrareccia Zapelasc dove si incrocia il percorso del sentiero n. 10 (Velate-Orino). Il sentiero n. 11 prosegue a sinistra.
Arriviamo su un pianoro sul cui sfondo si staglia l’antico casolare di Cascina Caddè.  La mulattiera prosegue, aumentando progressivamente la propria pendenza, raggiungendo la quota 700m. Arriviamo in una zona caratterizzata da pareti franose costituite da terreno di colore rossiccio denominata Strada Rossa. Da qui si entra nel territorio della Riserva Naturale del Campo dei Fiori.

Il cammino continua dapprima abbastanza agevole per poi divenire sempre più ripido e faticoso fino a raggiungere quota 1000m ca. Percorrendo un ultimo tratto di ripido sentiero, dapprima nei pressi dell’abetaia, poi percorrendo una zona prativa, si raggiunge la Strada Militare del Forte di Orino.

Si arriva quindi a percorrere il tratto finale della Strada Militare che, dopo aver descritto alcuni tornanti, raggiunge la cima denominata Forte di Orino, dove sorge un piazzale fortificato militare appartenente alla Linea Cadorna, ottimo punto panoramico su Alpi e Prealpi fino alla Pianura Padana Occidentale e ai laghi Varesini.


DETTAGLI:

  • Durata: 2 ore
  • Distanza: 5 km
  • Difficoltà: difficile
  • Dislivello: 760 mt.
  • Punto di partenza: Comerio, Via Sacconaghi
  • Punto di arrivo: Forte di Orino
  • Parcheggio: sì
Scarica il percorso
Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed