Il sentiero n. 2 parte da Piazza XI Febbraio a Orino, di fronte al Municipio.
Il sentiero si incammina attraverso la Via Gorizia e la Via Alla Selva Piccola fino a raggiungere “Ronco”. Il sentiero n. 2 prosegue salendo la Valle di Mezzo fino ad incontrare un bivio sulla sinistra che conduce all’ampio pianoro del Pian delle Noci, caratterizzato da una fitta abetaia e dotato di uno spazio attrezzato con alcuni tavoli. Continuando a percorrere la deviazione del Pian delle Noci è possibile raggiungere, dopo circa 1 Km., la località “Fonte Gesiola. Il sentiero n. 2 prosegue diventando sempre più ripido.
Iniziando a percorrere le pendici occidentali della “Colma” e seguendo la linea della massima pendenza, affianchiamo il sentiero che si ricollega al sentiero n. 10 (Velate-Orino) in località “Quattro Strade”. Si raggiunge, inoltre, il territorio della Riserva Naturale del Campo dei Fiori.
La salita diviene sempre più faticosa fino a raggiungere la Strada Militare che porta alla cima denominata “Forte di Orino”. Qui sorge un piazzale fortificato di origine militare, appartenente alla “Linea Cadorna”, rappresentante un ottimo punto panoramico su Prealpi, Alpi Piemontesi e Centrali ed il Verbano nonché sulla Pianura Padana Occidentale ed i laghi Varesini.
DETTAGLI:
- Durata: 2 ore 45 minuti
- Distanza: 3 km
- Difficoltà: adatto a tutti
- Dislivello: 697 mt.
- Punto di partenza: Orino, Piazza XI Febbraio
- Punto di arrivo: Forte di Orino
- Parcheggio: facile e gratuito
Foto di copertina @smiky