Per raggiungere il parcheggio della Pensione Irma sarà necessario seguire le indicaizoni stradali per l'Osservatorio Astronomico Schiapparelli, si aprirà al termine della strada un ampio parcheggio.
Il percorso parte dal posteggio in direzione dell'Osservatorio Astronomico salendo per la scalinata rocciosa e proseguendo in direzione della cresta. Il sentiero cambia poi versante spostandosi su quello settentrionale e procedendo a mezzacosta per il sentiero n.7 sotto alla Punta dell'Osservatorio detta anche Paradiso su cui troneggia la Cittadella delle Scienze.
Continuando sul sentiero da cui si gode di una vista sul Parco Regionale del Campo dei Fiori si incontra il percorso che sale dalla strada militare che porta al Forte di Orino (sentiero n.1).
Seguendo la strada si supera una zona pic-nic con una piccola capanna e risalendo la dorsale si giunge alla vetta del Monte Campo dei Fiori. In cima troverete una croce e una teca commemorativa posta a precipizio su una parete rocciosa.
DETTAGLI:
- Durata: 2 ore
- Distanza: 2 km
- Difficoltà: Facile
- Dislivello: 200 mt
- Punto di partenza: Pensione Irma
- Punto di arrivo: Monte Campo dei Fiori
- Parcheggio: si
AVVISO IMPORTANTE!
Si segnala che, per cantieri forestali e per motivi di sicurezza, da Venerdì 4 Novembre 2022 fino a data da destinarsi, il sentiero n.1/301 (Prima Cappella-Forte di Orino), sarà interamente chiuso nei giorni feriali. Nel weekend il sentiero n.1/301 sarà invece accessibile. Il sentiero 7/307 (Campo dei Fiori-Punta di Mezzo) resterà sempre aperto.