Il Golfo della Quassa è un'insenatura che si estende tra Ispra e Ranco sulle rive del Lago Maggiore e divenuto PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) per volere dei due comuni.
Il Parco ospita numerosi massi erratici sui fondali bassi e sabbiosi della riva che una volta erano fango, materiale da cui deriva il nome di Quassa.
L'itinerario per questo semplice percorso parte da Ispra, dove è possibile parcheggiare l'auto, e scende subito verso il Lungolago Amerigo Vespucci da cui si gode una vista sul panoramico parco della quassa. Poco prima del lungolago si può notare l'imponente mausoleo di Castelbarco, costruito nella seconda metà del 1800.
L'intera passeggiata costeggia il lago Maggiore incontrando in principio il Sassone e subito dopo la Fontana Solforosa, anch'essa affacciata sul lago.
Seguendo la strada sterrata si scorge la facciata della storica Villa Quassa, di proprietà privata, e si giunge ad un profumatissimo viale alberato alle porte di Ranco.
Dopo aver oltrepassato il ponticello sul canale Acqua Negra (noto anche come Rio Quassa), si ritorna sulla riva del lago per raggiungere Sasso Cavallazzo (o Sass Cavalàsc), un colossale masso erratico che prende il proprio nome dalla vaga forma di testa di cavallo, dove termina il sentiero.
A questo punto si può raggiungere in pochi minuti il centro di Ranco oppure ripercorrere lo stesso sentiero per rientrare a Ispra.
DETTAGLI:
- Durata: 1 ora
- Distanza: 4 km
- Difficoltà: Facile
- Dislivello: 0 mt
- Punto di partenza: Ispra
- Punto di arrivo: Sasso Cavallazzo
- Parcheggio: si