Il percorso del sentiero n. 18/318 parte a Rancio Valcuvia nei pressi dell’area pic-nic all’incrocio tra la Strada Provinciale n. 62 e la Via Valganna. Poco distante, il centro storico del paese, ospita antiche case di origine medioevale, l’Ex-Convento degli Umiliati e il ponte in pietre sul torrente Rancina.
Incamminandosi verso ovest e oltrepassando alcune villette, un breve tratto di bosco ed un prato, si raggiunge una stradina sterrata, da superare per risalire subito dopo lungo un sentiero verso monte. Qui si incrocia una carrareccia lunga una decina di metri, per poi deviare verso destra lungo un breve sentiero in salita conducente ad un’Azienda Agricola.
Si sbuca su un tornante della S.P. n. 62 a fianco del quale, subito sulla sinistra, si affaccia l’antica strada acciottolata del “Sass Merèe”, che sale verso monte snodandosi tra il versante settentrionale del roccioso contrafforte del Sass Merèe ed il solco vallivo del torrente Torimboro fino a ricongiungersi con la S.P. n. 62.
Bisogna percorrere la Strada Provinciale per un centinaio di metri, raggiungendo la località San Francesco. Il sentiero prosegue sulla sinistra inoltrandosi in una faggeta ed inerpicandosi lungo un pendio boscoso per un dislivello di circa 150 mt.
Alla fine della salita si raggiunge la località Cavalitt dove sorge, sulla sinistra, un caratteristico “Capanno” utilizzato come appostamento di caccia. Dopodiché si prosegue per alcune centinaia di metri nel bosco dove si notano, qua e là, suggestivi rilievi costituiti da affioramenti di roccia porfidica caratterizzati dalla tipica colorazione rossastra.
Stando su un ampio e comodo tratturo si arriva in pochi minuti alla Torbiera del Paù Majur (Palude Maggiore), una delle Riserve Naturali del Parco Campo dei Fiori. Oltrepassata la Torbiera si continua in direzione sud per circa duecento metri fino ad un incrocio con altre tre vie.
- Qui, sulla sinistra, precedute da un ampio prato, si notano le case sparse della solitaria frazione “Preciuso” di Brinzio.
Il percorso, invece, prosegue verso valle, a destra, snodandosi lungo una caratteristica carrareccia acciottolata in discesa che, dopo alcune centinaia di metri, raggiunge il centro abitato di Brinzio transitando di fianco alla tipica Osteria denominata “Ur Grupp” e sopra il ponte in pietre sul torrente Rio Valmolina.
A breve distanza, sulla sinistra, in Via Trieste n. 40, sorge la sede del Parco Regionale Campo dei Fiori.
DETTAGLI:
- Durata itinerario: 1 ora 30 minuti
- Distanza: 4,4 km
- Difficoltà: adatto a tutti
- Dislivello: 208 mt.
- Punto di partenza: Rancio Valcuvia, Via Roma angolo viale Valganna
- Punto di arrivo: Brinzio, Via Trieste
- Parcheggio: si