Il percorso inizia dall’ampio Piazzale Pogliaghi, ottimo punto panoramico sulla Valle della Rasa, sul Monte Martica e sulle Prealpi Lombarde.
Il sentiero n. 3 segue per un po’ la Via Monte Tre Croci, per poi continuare sul sentiero che va verso le Pizzelle. La strada si snoda in salita fino a raggiungere il valico delle Pizzelle (Mt. 926) che rientra nel perimetro della Riserva Naturale del Campo dei Fiori.
Arrivati al valico proseguiamo fino a raggiungere un promontorio roccioso, denominato Sass Scurbatt (927m), da cui è possibile ammirare un bel panorama sulla vallata di Brinzio, l’alta Valcuvia, la Valtravaglia l’alto Verbano e le montagne sovrastanti. Da qui si continua in discesa fino alla Fontana Rossa (865m), una fonte perenne il cui nome deriva dal colore giallo-rosso dell’argilla presente nel luogo, sosta ideale per l’escursionista.
Si può scendere appena al di sotto della Fontana Rossa dove inizia una ripida discesa, che conduce alla Val Caprera, caratterizzata da un aspetto selvaggio e suggestivo, oppure continuare per il sentiero N. 3 che prosegue diritto verso il fondovalle. Si oltrepassa poi la località Filino fino a raggiungere le prime case di Castello Cabiaglio. Il sentiero n. 3 ha termine all’incrocio con la SP45 e da qui è possibile accedere alla Riserva Naturale Orientata Torbiera del Carecc.
DETTAGLI:
- Durata: 3 ore
- Distanza: 6 km
- Difficoltà: media
- Dislivello: 330 mt.
- Punto di partenza: Santa Maria del Monte dal piazzale Pogliaghi
- Punto di arrivo: castello Cabiaglio
- Parcheggio: facile e gratuito