Il Monte Martica domina il versante occidentale della Valganna, qui si trovano i resti di appostamenti di artiglieria scoperti, realizzati nell'ambito della Frontiera Nord.
Il percorso parte dallo spiazzo a lato della SS233 dove è possibile parcheggiare (Agriturismo San Gemolo) e seguire le indicazioni per la ormai abbandonata Miniera della Valvassera.
Il sentiero procede fino ad un'area pic-nic situata a pochi metri dal fiume, i più avventurosi potranno lanciarsi alla scoperta delle poco conosciute Cascate della Valvassera, raggiungibili solo grazie ad una breve camminata nel letto del fiume. Il percorso per le Cascate è accessibile solo nei periodo di secca o bassa affluenza del fiume e sconsigliatissimo in qualsiasi altra condizione.
Proseguendo verso il Monte Martica il sentiero sale gradualmente fino a una deviazione.
Procedendo a destra si percorrerà la strada più breve ed erta per raggiungere la cima, questo percorso diretto nasconde insidie ma allo stesso tempo è ricco di punti panoramici. La salita è impegnativa e costante e sulla via, poco prima della vetta si incontra il Fortino Orientale del Monte.
Procedendo invece a sinistra il sentiero si addolcisce pur continuando a salire gradualmente verso la vetta. La strada costeggia dall'alto il fiume passando per la cima del Monte Chiusarella dal quale si ha una vista panoramica dei laghi della provincia, procede verso la Cima Gallina, attraversa i resti del Fortino Occidentale e approda sulla Cima Occidentale del Monte Martica.
DETTAGLI:
- Durata: 2 ore
- Distanza: 4.6 km
- Difficoltà: Difficile
- Dislivello: 550 mt
- Punto di partenza: Miniera della Valvassera, Valganna
- Punto di arrivo: Monte Martica
- Parcheggio: spiazzo a lato della SS233