Per gli appassionati di storia, di guerra e di escursionismo questo percorso offre la possibilità di vedere praticamente intatte opere belliche della linea Cadorna (Itinerario n. 2), panorami mozzafiato e boschi di latifoglie. Camminando in cresta possiamo seguire il collegamento tra il Monte Orsa e il Monte Pravello attraverso i camminamenti e le postazioni, i bunker e le garitte, che inseritesi perfettamente nella natura, continuano a regalare la suggestione e il fascino della storia.
Il percorso, ben segnalato, prende avvio dal paese di Viggiù (461m) dove i cartelli da seguire sono quelli turistici che indicano la Linea Cadorna. Si procede verso il Colle Sant’Elia e prosegue fino ad incontrare le indicazioni dei monti che sono la nostra meta.
Dopo la cappella votiva è possibile parcheggiare all’inizio di una mulattiera chiamata Sentiero degli Alpini. Da qui parte il sentiero, e in breve tempo si trova un bivio: si imbocca la strada a sinistra verso Monte Pravello per proseguire in cresta nel bosco.
Il Monte Pravello a 1015 mt regala la vista del bellissimo panorama sul Lago Ceresio e le Prealpi sopra Lugano. Lasciata la vetta la strada prosegue fino al cartello che indica il Monte Orsa: da qui si incontrano le fortificazioni e i pannelli didattici che le spiegano, sulla cresta che collega i due monti.
Dalla cima del Monte Orsa (998m) la vista è ampissima, può spaziare dalle colline della Brianza alle Alpi svizzere e addirittura fino ai monti dell’Ossola.
Da qui si ritorna verso Viggiù, seguendo le indicazioni per concludere l’anello.
@andreascarlatti e @cavaliere.fabrizio
*il sentiero è parte dell'itinerario n. 2 della Linea Cadorna
DETTAGLI:
- Durata: 4 ore
- Distanza: 7 km
- Difficoltà: media
- Dislivello: 550 mt.
- Punto di partenza: Viggiù
- Punto di arrivo: Monte Pravello
- Parcheggio: si